Ho terrore del momento della morte
buonasera, ho un problema enorme che mi sta divorando l'anima da circa 2 anni.
ultimamente però si è ripresentato più violento di prima.
penso continuamente al momento della mia morte e ne ho paura.
ho paura di essere sotterrata o cremata.
non voglio lasciare questo mondo e ogni volta che trovo un capello bianco vado in paranoia perché penso che si stia avvicinando la mia ora.
sono sposata con 2 bambini e viviamo attaccati casa dei miei.
mia madre è bipolare da circa 30 anni e si fa venire ogni giorno 1000 patologie e in questo periodo di quarantena ci ha distrutti.
sono estremamente preoccupata per mio padre perché lei lo tiene legato su sensi di colpa inesistenti ma lui se ne è convinto.
inoltre lo tiene sveglio anche tutta la notte facendogli accuse continue e vuole metterlo contro noi figlie per competitività che ha sempre avuto e gelosia.
io adesso oltre al terrore della mia morte ho paura che lui possa fare un gesto estremo o avere un infarto.
sto tutto il giorno a pensare ossessivamente a mia madre e alla mia morte.
i miei figli mi vedono star male e ne soffrono e non voglio che capiti a loro quello che è successo a noi con nostra madre.
la prego mi dia un consiglio.
non ne posso più

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
immagino che lei capisca bene di avere 39 anni, e che la morte è un evento fortunatamente lontano dalla sua situazione. Tuttavia, capisco anche che questo pensiero non la tranquillizzi, poiché dietro il timore della morte solitamente si nascondono alcune credenze disfunzionali in merito a quanto potrebbe accadere.
Lei ci dice che "si sta avvicinando il mio momento". In effetti, dal momento in cui nasciamo, scatta il conto alla rovescia. Però, certo un neonato non se ne preoccupa.
Nella sua storia di vita che ci riassume, emergono degli elementi sicuramente importanti per comprendere il suo disagio, ma questo lavoro richiede un percorso psicologico psicoterapeutico ad hoc.
Nessun "consiglio" potrebbe sciogliere i suoi dubbi e preoccupazioni, poichè in 2 anni di vita con questi pensieri, probabilmente ha già provato ogni strategia mentale per evitare di soffrire. Le chiedo: si è mai rivolta ad un collega direttamente? Se non l'ha fatto, perchè?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
buongiorno, in passato sono stata in psicoterapia (prima di questa crisi forte) e l'anno scorso, in un altro periodo simile a questo, sono stata da un dottore che mi ha prescritto cipralex 5mg al pomeriggio + 7 gocce di xanax e 10 gocce di xanax la sera. da premettere che io ho il terrore dei medicinali soprattutto per la dipendenza che portano (mia madre si prende decine di medicinali al giorno e dice che non le fanno niente perché ormai e' resistente ad ogni cura perché è abituata). dopo qualche mese ho cominciato, molto gradualmente, a scalare. per paradosso, anche se stavo meglio psicologicamente, soffrivo terribilmente ogni volta che dovevo prendere le medicine. la vivo come una sconfitta enorme. tra le tante ricerche personali che ho fatto ho letto dell'iperico ma sono un po' scettica sull'efficacia delle cure alternative. ogni giorno quando comincia ad arrivare la sera sto malissimo e ho il terrore di mettermi nel letto perché la mia mente pensa ossessivamente e non mi lascia riposare. purtroppo economicamente mi è molto difficile in questo periodo seguire un percorso di psicoterapia e l'asl locale, oltre ad essere strapiena, non funziona correttamente. non vedo soluzioni
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Ci sono delle soluzioni che prevedono tariffe agevolate. Provi a fare delle ricerche online. Per esperienza personale, lavoro con un portale di psicoterapia "sostenibile" che offre colloqui a prezzi moderati, per venire incontro alle esigenze dei molti che, per motivi economici, farebbero fatica a seguire una terapia in forma privata secondo le tariffe standard.
La salute, prima di tutto.
[#4]
Utente
di ricerche online ne ho fatte tante ma tutte le terapie costano dai 50 euro in su e non posso permettermele. mi farebbe piacere saperne di più sul portale dove lei collabora. potrei avere un contatto? grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Il portale è questo:
Ma ne esistono anche altri, probabilmente.
Tenga in considerazione il fatto che attualmente molti colleghi lavorano online, vista l'emergenza sanitaria. Non cambia nulla, in sostanza, e si può iniziare un nuovo percorso senza problemi.
[#6]
Utente
grazie di tutto dottore