Attacchi di panico

Da circa un anno ho attacchi di panico ogni giorno e non so come fare... inizialmente ho provato a gestirli ma quando la situazione sembrava essere migliorata è iniziata l'emergenza covid e il fenomeno si è implementato.
Non so cosa fare anche a causa dell'emergenza e anche perché un po mi vergogno, non sono mai stato da uno specialista e mi sento sopraffatto da questa situazione.
Non sono mai arrivati al.
punto di andare al.
pronto soccorso anche se i sintomi che si manifestano sono molto intensi come mancanza D'aria, nausee, tachicardia e sensazione di malessere grave.
Vorrei sapere se ce qualcosa da fare almeno fin quando l'emergenza non finisce.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se ha un attacco di panico tutti i giorni da un anno, mi sembra giustificato farsi visitare dallo psichiatra, covid o non covid. Più aspetta più il disturbo si cronicizza, mentre ci sono terapie efficaci.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma sta scartando l'idea di curarli per qualche motivo particolare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Non ho mai scartato l'idea di curarli ma inizialmente pensavo di riuscire a gestire la situazione e poi sinceramente non ne ho parlato con nessuno è una cosa che mi mette a disagio. Per terapie cosa intende farmaci ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dipende anche dalla diagnosi. Se fosse un disturbo di panico si, la terapia di riferimento è farmacologica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ma la terapia durerà per sempre o con il tempo poi riuscirò a tornare alla normalità senza farmaci?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se si curasse in modo efficace potrebbe far ridurre la sintomatologia completamente senza dover ricorrere a nuove terapie.

Se la terapia viene fatta per tempi lunghi ed a dosaggi adeguati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Quindi mi devo rivolgere ad uno psichiatra o psicologo?
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
A un medico specializzato in psichiatria, uno psichiatra.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Il mio medico di base mi ha consigliato uno psicologo per questo volevo capire meglio. Mi rivolgerò ad uno psichiatra