Risveglio prima ora della notte con sensazione di svenimento e battito accelerato

Buongiorno,
da quasi due anni mi capitano degli episodi sempre nella prima ora di sonno.

Vado a dormire tranquillissima e mi sveglio e mi alzo dal letto magari dopo mezz'ora, con agitazione e malessere, divento pallida (me lo conferma anche mio marito) e ho la sensazione di svenire, iniziano a formicolare gli arti e la lingua, il battito, che è già accelerato, comincia ad correre ancora più forte perché io mi spavento e ho paura di perdere i sensi.

Il tutto dura pochi minuti, dopo riprendo colore, sudo copiosamente e poi cerco di rimettermi a dormire.

Difficilmente riprendo sonno subito perché ogni volta che mi capita mi chiedo perché?

Mi capita in media tre, quattro volte al mese.
Questi episodi possono essere più forti o più blandi.

Ho avuto una pausa di 3 -4 mesi quest'inverno e poi da 10 giorni sono ricominciati, ho avuto due attacchi.

Nel corso di questi anni ho fatto una visita cardiologica con ecocardio e non è risultata alcuna anomalia.

Analisi del sangue ok.
Tiroide ok.

Vorrei fare degli approfondimenti ma non so come muovermi.

Inizialmente pensavo ad attacchi di panico, ma possono accadere solo di notte?
io di giorno e prima di addormentarmi sono serena.
Anzi nelle notti in cui sono agitata per qualcosa e mi sveglio continuamente non mi capita.

Io associo tutto ciò ad un particolare momento del sonno.

Quando sono più agitata forse non entro in quella fase di sonno pesante e quindi non mi capita.

Per completare il quadro vorrei dire che io soffro di Acalasia Esofagea, operata un anno fa.

questi disturbi sono comparsi prima di operarmi (dove sicuramente non soffrivo di reflusso).
Sono stata operata con miotomia del cardias e plastica antireflusso.
Ho fatto gastroscopia e ph metria da cui non si evincono segni di reflusso, dormo comunque la notte sollevata con rete che si solleva, fatte due visite con otorino perchè ho spesso gola irritata e muchi.
Prima di dormire da dopo l'intervento prendo Marial bustine per reflusso, anche se io non avverto ne reflusso né acidità.

grazie per i consigli, non saprei a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
lei non riferisce di essere diabetica in trattamento, quindi possiamo escludere le crisi ipoglicemiche,
In una minoranza delle persone che soffrono di attacchi di panico la sintomatologia è solamente notturna, e questo potrebbe essere il suo caso,
Vista la relativa rarità delle crisi l'esecuzione di un holter-eeg avrebbe poco significato,
Il mio consiglio è di consultare uno specialista.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non soffro di diabete.
La cosa strana è che queste crisi mi vengono solo nella prima ora di sonno. Generalmente dopo 30-40 minuti che ha preso sonno.
Lo specialista sarebbe un neurologo?