Ansia/ossessioni

Salve.
Non e’ la prima volta che chiedo un consulto su questo sito, ma vorrei porgere un nuovo quesito su un sintomo che mi sta spaventando negli ultimi tempi.
Sono in cura da circa un anno per problemi legati all’ ansia e alle ossessioni, ma vorrei anche un vostro gentile parere riguardo a questo nuovo aspetto della mia sintomatologia.
Mi capita da diverse settimane di avere immagini mentali intrusive che hanno come tema volti di persone che mi compaiono davanti agli occhi continuamente contro la mia volonta’.
Per fare un esempio: qualche giorno fa vidi una conferenza in tv del premier Conte e da quel momento ho sempre la sua faccia in mente senza un motivo particolare, ma questa stessa cosa puo’ capitarmi con qualsiasi persona.
Per lo piu’ le mie ossessioni hanno avuto sempre come tema dubbi di vario tipo ma mai questo tipo di immagini a cui devo pensare forzatamente.
In momenti di forte ansia mi capita inoltre di immaginare questi volti che mi guardano male.
Ho una forte paura che questo sintomo possa sfociare prima o poi in vere e proprie allucinazioni ed essere l anticamera di un disturbo piu serio.

In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ho letto i Suoi consulti precedenti, e secondo il mio parere, questi nuovi sintomi, sebbene si presentano in una forma apparentemente insolita, hanno lo stesso meccanismo dei sintomi che Lei già conosce. Più importante mi sembra l'andamento dell'ansia di base, la quale ultima in questo periodo pare che abbia subito un incremento. E' così ? Secondo Lei, a parte il sintomo descritto, nell'ultimo periodo sono presenti maggiormente certi fattori che hanno incrementato la Sua ansia ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Le mia ansia ruota sempre intorno al timore di diventare pazzo e perdere la mia vita . Nell ultimo periodo sono stato un po’ piu’ stressato per motivi di lavoro che mi hanno portato a spostarmi di continuo e sentirmi molto stanco.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buon giorno.

La sintomatologia della quale Lei racconta è stata riferita anche al Suo specialista curante ? Di quale parere è lui ?

Per caso, negli ultimi mesi - ultime settimane è stata variata la terapia farmacologica ?
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico e’ convinto che si tratti di ansia e autosuggestione perche’ e’ da tempo che leggo informazioni sulle psicosi , ma secondo lui non rientro in quei quadri che tanto mi spaventano. Ultimamente sono rimasto molto impressionato da alcune letture sui disturbi del pensiero schizofrenico come quello della perdita di controllo sui propri atti mentali, vissuti come estranei, che porta poi a credere che i pensieri provengano dall esterno . Ho paura di poter convincermi di questo e quindi diventare pazzo.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Credo, che la paura della pazzia non è della pazzia in sé, ma di perdere quello a cui in questa vita Lei tiene.