Fastidio alla deglutizione

Salve a tutti, sono una ragazza di 21
Da qualche giorno ho un fastidio a livello dell’esofago durante la deglutizione come se il cibo si fermasse un attimo e poi scendesse più lentamente.

Non faccio fatica a mangiare è solo un leggero fastidio che mi sta creando molta ansia.

Premetto che è circa una settimana che sono sempre al computer ed ho un dolore a livello delle spalle probabilmente dato dalla postura.

Volevo chiedere se questo fastidio all’esofago è preoccupante o se potrebbe essere correlato a un po’ di ansia e stress.

A volte questo fastidio a livello dell’esofago lo sento anche non correlato alla deglutizione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credio sia preoccupante, potrebbe essere influenzato dallo stato emotivo o associato a reflusso. Se persiste ne parli con il suo medico per eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta Dott.Favara
Spero veramente sia un qualcosa legato allo stato emotivo sono una persona abbastanza ansiosa e ormai ai tempi d’oggi su Internet si trova di tutto, tumori ecc.. e questo mi mette ancora più in ansia.
Potrebbe sennò essere una sorta di infiammazione magari che parte dalla gola e si irradia con questo tipo di sintomo all’esofago?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono stata al pronto soccorso l’altro giorno perché tutta questa situazione mi creava molta ansia.
Mi hanno fatto solamente ECG e la dottoressa presente ha scritto probabile MRGE, stato ansioso mi ha prescritto:
Levopraid 25mg 30’ prima dei pasti
Esoxx One una bustina 30’ dopo i pasti e prima di andare a letto.
Il fastidio alla deglutizione è presente soprattutto quando deglutisco la saliva è quasi assente durante pranzo e cena.
Quindi volevo chiederle se tutto ciò potrebbe essere legato solamente all’ansia oppure alla presenza di catarro?
Lei mi consiglia una gastroscopia?
Grazie mille per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
Si certo
[#6]
dopo
Utente
Si certo nel senso che potrebbe essere legato ad ansia o catarro o per il fatto che secondo lei dovrei fare una gastroscopia?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambi
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore
Il fastidio alla deglutizione sembrava sparito per 3 giorni ma poi Domenica sera ho mangiato la pizza la sera sono stata un po’ male, crampi addominali, diarrea fino a martedì mattina.
Nel frattempo ho avuto degli episodi di acidità e dopo di che il fastidio alla deglutizione (della salvia) si è ripresentato.
Sto ancora assumendo le bustine di Esoxx One.
Inoltre questo fastidio appunto è presente solo alla deglutizione della saliva, non ho difficoltà a mangiare; molto spesso mi sento la gola secca ed ho necessità di deglutire perché sennò inizio a tossire.
Tutto ciò è legato a questa probabile MRGE o potrebbe essere qualcosa di più grave?? Mi ero tranquillizzata nei giorni in cui il fastidio era sparito però ora che è tornato ho sempre paura sia qualcosa di grave.
Purtroppo con la situazione che stiamo vivendo è difficile recarsi dal medico di base o prenotare visite visto che per il momento stanno trattando solo le cose urgenti per cui nel frattempo vorrei un suo consiglio.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' verosimile dipenda dal reflusso.