Ansia e noradrenalina

Buongiorno avrei una domanda un po' complessa mi è satao chiesto cosa fosse la noradrenalina mi sono informata e ho saputo che è un ormone che agisce come l'adrenalina e che si attiva in caso di pericolo,.
Avendo anche letto che può aumentare in caso di disturbo d'ansia, la mia domanda è questa soffrendo io di DAG è il caso che mi venga prescritto o sarebbe meglio nel mio caso prendere un ssri?
Ed eventualmente è possibile che un snri possa dare tachicardia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è esatto che aumenti, se mai aumenta la sensibilità a determinate sostanze. La noradrenalina è anche rilasciata nel sangue direttamente, mentre le altre sono rilasciate dalle terminazioni nervose sugli organi bersaglio.
Farmaci come ssri, triciclici e snri sono in grado di alzare quella soglia, tramite un meccanismo che inizialmente aumenta l'esposizione al neurotrasmettitore, non quello rilasciato in circolo, ma quello nel tessuto nervoso.
Funzionano su questo vari farmaci, tenendo conto che anche la serotonina è un mediatore ansiogeno nella sua azione diretta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel precedente consulto si poneva una questione relativa all'uso dell'antidepressivo che non avrebbe avuto più il suo effetto, oggi pone una domanda completamente differente, distaccata da ciò che definiva prima.

Aveva già avuto risposte in merito all'uso degli antidepressivi nel suo disturbo.

Dopo due mesi non sembra che lei abbia ricevuto una terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Rispondo ad entrambi perché non riesco singolarmente.
Dr. Pacini è normale che prendendo un snri mi aumenti l'agitazione e mi venga la tachicardia?
Dr. Ruggiero no non ho ancora ricevuto
Una cura adatta la psichiatra del cps sta andando a tentativi e ogni volta che vado mi aggiunge un nuovo farmaco.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A tentativi per quale diagnosi.

Ci si aspettano dei risultati sulla base della valutazione diagnostica per la quale si prescrive la terapia non viceversa.
[#5]
dopo
Utente
Dunque prima avevo un altro psichiatra che è andato in pensione che mi ha fatto la diagnosi di ansia cronica. Subentrano questa nuova psichiatra non mi ha fatto una diagnosi ogni volta che vado mi chiede che sintomi ho ed a seconda di quello che rispondo aumenta le dosi di ansiolitico se dico che sono ansiosa o di antidepressivo se dico che non ho voglia di fare niente, nei periodi in cui sto meglio mi dice rimaniamo così con le cure se ha necessità ci sentiamo.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda quale è ?
[#7]
dopo
Utente
Come ho spiegato ho risposto ad entrambi perché non mi dava la possibilità di rispondere singolarmente. La domanda per lei è questa è normale che prendendo snri aumentino agitazione e tachicardia?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma perché prima dice che soffre di DAG e ora che la diagnosi era di "ansia cronica" (non significa niente di particolare).

La domanda "è normale" che si riferisce all'inizio di una cura ? Sì, con qualsiasi farmaco, ssri, snri, qualsiasi.