Oppressione al petto, confusione mentale e ansia

Gent.
mi dottori,
ho 29 anni e soffro di ansia.
Negli anni ho fatto decine di visite mediche, sempre con esito negativo, con la paura che i miei sintomi fisici fossero riconducibili ad altro.
Tuttavia l'altro giorno ho sperimentato dei sintomi che non mi era mai capitato di riscontrare e vorrei capire se sono riconducibili all'ansia o meno.
Improvvisamente, ho avvertito un senso di oppressione al petto e una sorta di fitta, ho sentito il fiato più corto e ho avvertito contemporaneamente una sorta di confusione mentale, come se facessi difficoltà a parlare.
Tutto ciò è durato pochi secondi, e passato il sintomo fisico ho avvertito per qualche altro secondo una forte ansia interna che poi si è smussata dopo qualche altro secondo.
Il senso di oppressione al petto era già stato avvertito altre volte in passato (e non aveva cause organiche) ma mai così forte e soprattutto mai si era associato a quello stato di confusione mentale che ho descritto prima.
La cosa mi ha preoccupato moltissimo, e non so se quello che è successo sia imputabile all'ansia o possa essere indice di qualcos'altro.
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sa di soffrire di ansia e di fare sempre accertamenti inutili eppure si chiede se ha avuto sintomi ascrivibili all’ansia oppure no.

L’ansia è una malattia come quelle che va ricercando per cui deve essere curata in modo efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/