Supporto psicologico

Salve Dottori,
ultimo stadio...settore psicologico in quanto tutti i medici mi dicono che non ho perfettamente nulla.
Sono una ragazza di 20 anni e sono sempre stato un soggetto ansioso ma l’ansia non ha mai interferito con la mia vita quotidiana.
Da agosto 2019 è iniziato l’incubo.
Ho avuto un blocco alla gola con spasmi esofagei e sensazione di nodo in gola.
Sono andata dal mio medico curante e mi ha dato una cura per gli spasmi e fortunatamente anche se non del tutto dopo una settimana sono spariti i sintomi.
Da agosto non ho più avuto un controllo totale di me stessa del mio corpo, ogni giorno sintomi diversi.
Tachicardia spesso e volentieri, dolori improvvisi al petto anche se lievi, spasmi muscolari a livello dello stomaco, gola.
Recandomi dal dentista mi aveva detto che erano i denti del giudizio a causarmi tutto ciò perché non avevo una corretta masticazione e si infiammava tutto ma anche estraendo il dente principale che dava problemi la situazione non è cambiata anzi.
Avverto ancora oggi sensazione di vuoto in petto involontaria, ad alternanza... ogni 10/15 secondi, spasmi allo stomaco ecc
Ho fatto analisi tiroidei, di routine con ves ecc ecc, ecografia addominale ma nulla tutti risultati ok.
Puo’ essere un’ansia generalizzata?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

certamente l'ansia può causare sintomi simili, affermazione che prende valore anche alla luce delle molteplici analisi fatte, con responso negativo.
Leggendo i suoi consulti passati, emergono della tematiche di timore verso la malattia o, comunque, di catastrofizzazione dei sintomi ansiosi.
Anche se pensa di essere arrivata "all'ultimo stadio", probabilmente è approdata nella sezione più corretta per lei.
Le posso suggerire la lettura di due articoli: uno sull'ansia e uno sul timore dei sintomi dell'ansia.
Tuttavia, visto che il problema sembra essere arrivato a tal punto da interferire con la sua vita, probabilmente è arrivato il momento di prendere in mano la situazione contattando "di persona" uno psicologo per avere, almeno, una possibilità di valutare più correttamente la sua situazione.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/pillole-di-psicologia/la-paura-per-lansia/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.
Io mi sono recata da una psicologa ma per emergenza Covid sono potuta andare solo una volta...e per quel poco che abbiamo parlato mi ha detto che non soffro d’ansia ma reprimo solo i miei pensieri e i segnali che la mia mente mi manda...però io voglio andare fino in fondo a scoprire cos’ho
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non entro nel merito di quanto detto dalla collega. Può provare a chiedere se fa anche sedute online oppire organizzarsi diversamente.