è possibile che in questo periodo di difficoltà mondiale si possa cambiare orientamento sessuale ?

Non ho mai avuto dubbi sul mio orientamento sessuale, ne mi sono mai fatta paranoie assurde e sono sempre starà indifferente all’argomento.
Purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico già da un paio d’anni...durante questa quarantena ho ascoltato una delle mie migliori amiche (fidanzata da tre anni) a cui improvvisamente sono venuti pensieri ossessivi sul fatto che potessero piacerle le ragazze.
Io l’ho ascoltata anche perché voleva un aiuto da me, un supporto, solo che per giorni interi mi mandava troppi messaggi (tra l’altro angoscianti), chiamate, videochiamate e l’argomento era sempre lo stesso.
Dopo un po’ di giorni non abbiamo più parlato perché questa situazione iniziava a trasmettermi ansia...ora però sono ossessionata io da questo pensiero, ho un ragazzo che è della Puglia come me ma per lo studio ora è bloccato a Torino e io non lo vedo da gennaio ma ci sentiamo tutti i giorni, come è possibile che non riesca a togliermi questo pensiero dalla testa.
Non c’è niente che mi faccia pensare anche minimamente che io possa esserlo ma il pensiero non sparisce.
Mi condiziona la giornata, non riesco più ad essere me stessa, ho perso la concentrazione...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

talvolta i pensieri mettono radici nella mente senza che la persona lo voglia,
sono pensieri parassiti,
pensieri ossessivi.
I contenuti sono vari, come potrà leggere nei numerosissimi consulti sull'argomento.

I Suoi riguardano l'orientamento sessuale.

Per lo più nascono dall'ansia, di cui Lei soffre da tempo a quanto ci dice.
Come si producano,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Le rassicurazioni nei casi di ansia non servono
dato che l'effetto dura pochi minuti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/