Difficoltà nell'integrare nuove persone

Sin da bambino, ho avuto difficoltà a far integrare nel gruppetto di amici nuove persone.
Praticamente se ad esempio eravamo in 2-3 amici, appena magari ci capitva di conoscere un nuovo (ad esempio un bambino al mare) io avvertivo un senso di gelosia o nervosismo.
In me sentivo che era giusto e meglio stare solo noi, senza espandere le nostre amicizie.
Questa cosa si è sviluppata sempre di più con l'età, tanto che ora con la mia ragazza, trovo molto ingiusto e fastidioso, il fatto di dover integrare persone nei nostri rapporti.
Provo un grandissimo senso di rabbia e disagio, qualcosa che veramente mi crea esaurimenti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ha provato ad ipotizzare eventuali spiegazioni su questa Sua reazione? Lei sostiene di avere da sempre difficoltà ad integrarsi con persone nuove; questa difficoltà Le provoca rabbia e disagio, ma secondo Lei che cosa Le succede davvero? C'è qualcosa che teme quando qualcuno si unisce al gruppo o alla coppia (es. amici)?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,

Sinceramente l'unica spiegazione che mi provoca queste reazioni è la paura di perdita di attenzioni da parte dei miei amici, o il grosso disagio nel dover conoscere una persona nuova che potrebbe essere sopra di me, il quale potrebbe mettermi i piedi in testa circoscrivendo un cerchio in cui c'è posto per questa persona e i miei amici, ma non per me a livello sociale.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tutto ciò potrebbe essere riferito ad una bassa autostima; come mai teme che non ci sia posto per Lei a livello sociale? Che cosa significa?

Che vengano aggiunte altre persone ad un gruppo potrebbe essere anche visto come un qualcosa di più, un'opportunità. Hai mai pensato a questo ?

Cordiali saluti,