Credo di aver un disturbo
Salve, ho bisogno di capire se ho qualcosa che non va o meno.
Il fatto è che mi fa impazzire il fatto che le persone siano illogiche, mi rende pazza il concetto dell' illogicità, insomma dire una cosa e farne un altra oppure l illogicità in genere.
Io sono ostinata a voler sempre capire tutto di quello che mi circonda ma quando ci si mette l illogicità io vado fuori di testa letteralmente.
È come se fosse un ossessione, ma al contrario.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Se le persone possedessero solo la mente, forse sarebbero .. meno "illogiche",
utilizzando il Suo termine che definisce come: "..dire una cosa e farne un altra..".
Il fatto è che gli umani hanno istanze differenti dentro di sè: sentimenti, emozioni,
che talvolta li portano da altre parti.
La "illogicità" delle persone impedisce il controllo e la prevedibilità delle loro azioni,
e ciò può creare inquietudine in altri.
Se il fatto "la fa impazzire", la "manda fuori di testa",
se non è unicamente un modo di dire bensì una Sua reale difficoiltà nelle relazioni interpersonali,
chieda aiuto ad una nostra Collega, vis-à-vis, gli Studi degli Psicologi sono aperti e in funzione, nel rispetto di tutte le norme anti-COVID.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
nel settore delle scienze psicologiche è comunemente noto, come il comportamento umano è mosso non sempre da processi logici e razionali, ma in molti casi da processi illogici ed emotivi. Tale constatazione, osservata da tempo, è stata, recentemente, messa in luce anche dalle neuroscienze, che hanno dimostrato differenze funzionali tra l’emisfero destro del cervello è quello sinistro, nella regolazione di importanti funzioni cognitive.
In particolare, l’emisfero sinistro del cervello rappresenta la nostra parte razionale, in quanto controlla principalmente processi cognitivi legati al ragionamento analitico. Mentre l’emisfero destro del cervello rappresenta la nostra parte irrazionale, legata alla gestione e manifestazione delle emozioni. In un soggetto psichicamente sano, si osserva un equilibrio tra processi razionali e quelli legati alla sfera emotiva. Pertanto, tornando al suo quesito è ipotizzabile che la sua mente tenda troppo verso un pensiero razionale, a discapito della sua parte emotiva.
Il mio consiglio è di approfondire questo importante aspetto della sua personalità attraverso un percorso psicologico, anche attraverso sedute on-line.