Paura di stare impazzendo

Salve, è da quest'estate che ogni tanto mi capita di sentire delle canzoni o parti di canzoni nella mia testa, come se non andassero piu via.

questa cosa mi preoccupa molto perche io sono un ragazzo molto ansioso e in passato ho sofferto di tremendi attacchi di panico e ho paura di stare uscendo di testa.
Io sono un grande ascoltatore di musica può darsi che in qualche modo a forza di ascoltare musica questo abbia influenzato il mio cervello e di riuscire forse a guarire solo con dei farmaci?
Inoltre ho molta paura che questo possa andare ad influenzare negativamente sulla mia vita e carriera futura.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se Lei continua a ripetere e canticchiare dei pezzi musicali, inevitabilmente Le rimarranno più frequentemente nella testa, ma a questo aggiungiamo il fatto che Lei poi continua a ripeterle.

Nelle persone ansiose questo fenomeno è più frequente, proprio perché gli ansiosi valutano attentamente ogni singolo stimolo, anche quello che altre persone considererebbero insignificante, e lo trattengono maggiormente in testa, rimuginandoci sopra.

Se la situazione diventasse ingestibile, sarebbe il caso di contattare direttamente uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema.

Le capita anche in altri ambiti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
È dai due giorni circa che mi sta capitando abbastanza spesso, probabilmente per colpa anche della quarantena che non mi fa distrarre molto. Tuttavia l'episodio più brutto è stato quest'estate che mi aveva quasi fatto passare una notte insonne.
Mi capita spesso in momenti dove non faccio nulla o ad esempio gioco ai videogiochi e ora visto che ci sto dando molto peso molto raramente anche quando parlo con qualcuno.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"... e ora visto che ci sto dando molto peso ."

Il problema si amplifica nel momento in cui la persona ansiosa attribuisce molto peso a un pensiero, un'immagine, un'idea, ecc...

Resta fermo il mio suggerimento di chiedere una consulenza psicologica diretta per eventuale terapia, previa valutazione.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Lei potrebbe comunque darmi qualche consiglio su come controllare questo tipo di cose?