Ancora sintomi fisici strani

Buon pomeriggio sono un ragazzo di 20 anni ansioso e in cura per gli attacchi di panico con psicoterapia Breve Strategica da 4 mesi e trittico 50mg per dormire e calmare l'ansia.
La mia paura è legata ad un malfunzionamento delle funzioni autonome soprattutto il respiro e la conseguente paura di morire.
Gli attacchi di panico in cura stanno sparendo ma in virtù di sintomi fisici, come estremità fredde e sudate, respiro corto, tensioni addominali e dolori diffusi, costante paura che possa smettere di respirare per un problema che non mi hanno trovato che mi provoca questi sintomi fisici ho ancora molti dubbi che si tratti di ansia oppure no.
Ho fatto esami del sangue completi, visita cardiologica con ECO ed è sempre stato tutto a posto.
Mi è stato detto che fare altri esami significa solo alimentare questa mia paura ma che davvero mi fa venire dubbi che si tratti di un problema fisico magari irreversibile forse anche legato al sistema nervoso.
Chiedo un parere a voi se è raro o comune avere l'ossessione di controllare il respiro per chi soffre di questi disturbi e se magari devo preoccuparmi delle sensazioni fisiche che avverto.

Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede se
"..è raro o comune avere l'ossessione di controllare il respiro per chi soffre di questi disturbi.."
NON è raro.

"..e se magari devo preoccuparmi delle sensazioni fisiche che avverto."
NO, considerati gli accertamenti medici effettuati.

Rispondo molto sinteticamente per il fatto che Lei è *già* di persona in terapia:
- psicoterapia,
- farmacoterapia.
E dunque perchè disperde le Sue energie alla ricerca di ulteriori raassicurazioni, inutili e dannose,
anzichè concentrarsi sul Suo cambiamento, frutto possibile della Psicoterapia?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dott.ssa Brunialti, cercherò di concentrarmi sulla terapia che sto seguendo il più possibile. Sperando che la sintomatologia possa migliorare.

Distintamente le porgo i miei saluti.