Dolore alla parte superiore del petto sinistro

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e scrivo per richiedere un consulto su alcuni sintomi con cui convivo ormai da molti mesi.
La mia premessa è quella di essere un ragazzo abbastanza ansioso.
Frequento l’università e questo stato si presenta puntualmente prima di ogni esame ma, sono convinto che questo accada a tutti.
A causa dell’emergenza covid19 ho risentito maggiormente questo mio stato emotivo ed è diventato come se ogni giorno avessi un esame.
Inizialmente nel periodo in cui è stato imposto il lockdown ho iniziato per la prima volta a soffrire di attacchi d’ansia.
Non riuscivo a Prendere sonno la notte oppure mi svegliavo
Improvvisamente, completamente sudato e con il cuore che batteva a mille.
Da quel momento ho iniziato ad avvertire un dolore persistente e presente tutt’ora al petto sinistro in zone diverse ma maggiormente nella parte alta vicino all’ascella.
Questo mio stato emotivo È andato via vi svanendo nel tempo anche se comunque sempre presente ma In maniera più lieve.
Sono riuscito a ricominciare a dormire e non si sono più presentati eventi nella notte come sudorazione oppure tachicardia.
L’unico sintomo rimasto invece è proprio questo persistente dolore al Petto oltre che, una intensa paura della morte legata allo stesso dolore (in quanto è presente in una zona molto vicino al cuore) e forse anche la paura legata al virus.
Ho effettuato le analisi del sangue e due Ecg a riposo ma non hanno riscontrato nulla di preoccupante.
L’unico valore asteriscato era la creatina chinasi (197) che invece doveva essere inferiore a 171.
Successivamente ho effettuato nuovamente le analisi relative a questo valore che è risultato pari a (134).
Ho effettuato per la prima volta anche una seduta psicologica ma non mi è stato evidenziato nulla che potesse essere allarmante infatti mi era stata prescritta un’altra seduta per parlare della mia vita e altre due per Imparare qualche tecnica di rilassamento ma Nulla di più.
Queste effettuate a distanza di due settimane ognuna.

Questo dolore sta limitando molto la
Mia vita, faccio fatica a fare sport ma anche semplicemente qualsiasi movimento intenso perche provo dolore e penso subito che sia qualcosa legata al cuore e se lo sforzassi potrei stare male.
Cerco anche di non innervosirmi perché come succede, il dolore si fa ancora più intenso e sento mancamenti d’aria.
Ho iniziato anche ad avvertire dolori alla pancia (la quale e sempre gonfia e dura) e a giramenti di testa come se stessi per svenire.

La mia vera domanda arrivato a questo punto è: tutto ciò può essere legato solo a livello psicologico?
Posso immaginarmi dei dolori?
Oppure questa interminabile sensazione e questi sintomi sono reali e invalidanti?

Sono 5 mesi ormai che vivo in questo Interminabile stato.

Ringrazio vivamente in anticipo in caso di una cortese risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

- ha poi effettuato tutte le sedute psicologiche di cui ci parla?

- La Psicologa è anche Psicoterapeuta?

Ci chiede poi: "Posso immaginarmi dei dolori?"
Dolori immaginari, anche no... I dolori possono essere più che reali, la pressione sanguigna ad es. è realmente elevata,
ma è l'origine ad essere in questione:
non da un disturbo fisico,
bensì da uno psichico.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta immediata. Sinceramente abbiamo congelato le sedute poiché sono al mare per due settimane ed erano vacanza prenotate da tempo. Ho effettuato le
Prime due sedute e mi ha detto che al mio ritorno avremmo effettuato le 2 dove mi avrebbe aiutato con le tecniche da adottare. La mia psicologa si occupa dell’aspetto socio-comportamentale ( penso sia corretto dire in questo modo).

La ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Solo se la Sua Psicologa è anche Psicoterapeuta è autorizzata ad effettuare una psicoterapia,
sia pure socio-comportamentale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Mi scusi nuovamente per il disturbo, secondo lei cosa sarebbe meglio fare? Cosa pensa di ciò che ho riferito nella mia richiesta?