Sogni notturni: sangue

Buongiorno gentili Dottori,

sono un ragazzo di vent'anni; è la seconda volta della mia vita che sogno il sangue durante la notte.

La prima volta ho sognato il sangue di una persona che gli fuoriusciva dal naso ed a sua volta colava sul pavimento di casa mia.

Leggendo su un libro del significato dei sogni c'è scritto che sognare il sangue arreca disgrazia.

Io essendo già leggermente ansioso e pauroso mi sono preoccupato molto.
Dopo tre giorni che ho fatto quel sogno ho rischiato di andare a sbattere con la bicicletta contro una macchina in movimento, non Vi nascondo lo spavento e l'angoscia che ho avuto...
Questo episodio drammatico può essere riconducibile al sogno che ho fatto nei giorni precedenti?

Quest'ultima notte, invece, ho sognato che tossendo e sputando la saliva avevo del sangue nella mia bocca.

Non so per quale motivo faccia questi sogni così particolari e strani; sono veramente terrorizzato e ho il sospetto che possa capitarmi qualcosa di spiacevole quando esco di casa.

Sognare il sangue che significato ha e soprattutto perchè faccio sogni così strambi?

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo Cordiali Saluti e Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive che "Leggendo su un libro del significato dei sogni c'è scritto che sognare il sangue arreca disgrazia."
Ma CHI aveva scritto il libro?
E con quali competenze?
O forse era la Smorfia Napoletana?
E come mai poi ha deciso di sentire anche il nostro parere di Psicologi, ossia un parere professionale?

I sogni per noi Psy non hanno un significato decifrabile in automatico e semplicemente
(se non il Suo, così facilmente collegabile all'apprensione per l'estrazione del dente del giudizio). I sogni vanno studiati all'interno della relazione terapeutica.
Inoltre non tutti gli approcci teorici utilizzano tale potenziale strumento.

Le consiglio vivamente di non lasciarsi abbindolare da tutto quello che trova in rete, di cui spesso non si sa nemmeno l'autore:
non vive più, soprattutto dato che Lei si definisce una persona ansiosa ...
Nei siti medici e seri gli Specialisti ci mettono la faccia, la professionalità, il nome e cognome e il curriculum, come vede qui sul blog.
Molte altre cose possono essere spazzatura, peraltro dannosa per l'equilibrio psichico di alcuni.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/