Credo di soffrire d'ansia

Salve, sono una ragazza ho quasi 22 anni, una sera mentre stavo sul divano all'improvviso mi venne un dolore al petto nodo in gola e non riuscivo a respirare... Ebbi un attacco di panico... Da quel giorno ho sempre avuto questa specie di problema parte dallo stomaco e faccio fatica a respirare ovviamente più ci penso e più aumenta e viceversa... Da quello che sto capendo credo ho degli attacchi d'ansia... E non capisco come mai ho questo problema... Non mi capita tutti i giorni mi è saltato per 3 giorni e poi è ritornato...
Grazie se mi risponde.
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,
gli attacchi di panico per essere davvero tali sono caratterizzati da paura di perdere il controllo, sudorazione intensa, palpitazioni, tremori, sensazione di soffocamento,
dolore al petto, senso di sbandamento e vertigini, nausea, brividi, formicolii o sensazioni di intorpidimento agli arti... ma non necessariamente si manifestano tutti insieme. La durata può variare, ma non supera mai i 20 minuti. Se di questo si è trattato deve sapere che una alta percentuale di popolazione riferisce di aver avuto almeno 1 volta nella vita un attacco di panico. Questo non è nulla di grave, non significa avere un disturbo da attaccchi di panico (questo nasce solo quando gli attacchi sono ripetuti nel tempo e la qualità di vita cabia).
La causa del primo e improvviso attacco possono essere molte, può a volte essere associata a un periodo stressante (lutti, cambiamenti importanti, conflitti, traumi,...) e spesso si manifesta proprio in un momento in cui "ci sentiamo rilassati" paradossalmente.
Può essere che questo periodo di quarantena la stia un po' mettendo alla prova, e il suo corpo reagisce mandandole segnali. Non si preoccupi, può succedere, se dovesse però persistere o se dovesse lei sviluppare un eccessiva paura che le ricapiti si rivolga ad uno psicoterapeuta congnitivo-comportamentale (terapia più efficace per questi problemi).

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni