Ansia per una possibile omosessualità
Buonasera gentili dottori, vorrei esporvi la mia problematica visto l'impossibilità di avere un consulto di persona in questo periodo di quarantena.
Premetto che sono sempre stata un po' ansiosa e fissata con l'avere le cose sotto controllo.
C'è purtroppo un tarlo che non mi lascia stare: il mio orientamento sessuale.
Tutto cominciò quando ero alle medie e mio padre mi disse che una mia amica era probabilmente innamorata di me; da lì continue ansie e paure di poter ricambiare questo sentimento finché non ne parlai con i miei.
La cosa scemò anche perché poi smisi di frequentare questa ragazza.
L'ansia riguardo questo argomento però non era del tutto passata, ad esempio tornava quando sentivo parlare di coppie gay, coming out o quando vedendo un film c'era qualche personaggio omosessuale.
La costante era che ogni volta avevo forti attacchi d'ansia e una terribile paura di essere anche io omosessuale.
Qualche anno fa cominciai un percorso di terapia riguardo un'altra problematica (il cibo) ma affrontai anche la questione della sessualità.
La psicologa affermava che fossi eterosessuale in quanto avevo sempre avuto cotte per ragazzi, nonostante non avessi mai avuto storie (ed è così anche adesso).
Non so come uscire da questa situazione di continua incertezza.
Quando vedo una ragazza mi chiedo sempre se mi sento attratta o meno, stessa cosa quando sono con un ragazzo.
Consciamente non avrei mai un rapporto con una donna, ma nei momenti di forte stress spesso mi capita di fare sogni a contenuto omosessuale.
Questi mi turbano tantissimo e mi sveglio ogni volta con una fortissima angoscia.
Ho letto che un sogno non identifica necessariamente l'orientamento sessuale e che è comune fare sogni di questo tipo anche se si è eterno (e anche provare eccitazione).
Inoltre mi spaventa anche la possibilità di non provare piacere avendo un rapporto con un ragazzo.
La mia paura però è quella di essere una repressa o di avere una sorta di omofobia interiorizzata.
Vi chiedo con tutto il cuore un aiuto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
a suo tempo
"La psicologa affermava che fossi eterosessuale
Non so come uscire da questa situazione di continua incertezza"
e dalla conseguente
"Ansia per una possibile omosessualità", come dice il Suo titolo.
Un Consulto online non è certo in grado di risolvere il suo dubbio,
che peraltro dura da anni,
per cui La oriento verso la ripresa del percorso psicologico a suo tempo iniziato.
So che può sembrare un nostro 'lavarsene le mani' ma
mi creda
non è così.
E' che se vuole riprendere le fila della Sua vita c'è bisogno di metterci mano in presenza.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.