L’ansia può causare meteorismo?

Salve dottori, è un periodo che soffro di ansia continua, sarà per la situazione che stiamo vivendo, ma comunque ne ho sempre sofferto.
È da circa 15 giorni che soffro di meteorismo sono stata dal medico curante che mi ha visitata e mi ha prescritto dei probiotici ma non passa.
Ho paura che possa essere qualcosa di grave, questo mi provoca un’ansia assurda, ho anche una forte ansia di tornare a lavoro con questa situazione e diversi altri problemi che in questo periodo mi generano ansia.
Da un paio di giorni soffro anche di vertigini, a volte ho dolori cervicali.
Tutti questi sintomi compreso il meteorismo possono essere somatizzazioni dell’ansia?
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente
è frequente una somatizzazione dei propri stati d'animo. Il meteorismo non rientra tra i sintomi dell'ansia. Però disturbi d'ansia, nervosismo, eccessivo stress possono provocare alterazioni della flora intestinale e problemi a livello dello stomaco, con conseguente meteorismo.
Poichè afferma di aver sempre sofferto di ansia, le consiglio di iniziare un supporto psicologico per il trattamento della sua ansia e se dovesse essere necessario affiancare anche una terapia farmacologica.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Silvia greco,
psicologa Clinica e della salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho paura di intraprendere un percorso del genere perché penso che i farmaci possano creare dipendenza quindi non potrei prenderli, la dottoressa mi ha prescritto delle gocce a base di estratti vegetali che mi fanno stare un po’ meglio ma le prendo poche e solo la sera. Durante il giorno sono abbastanza agitata e sono diventata molto ipocondriaca appena ho qualche sintomo penso che sia qualcosa di grave. Però noto che ogni sintomo o dolore passa quando sono tranquilla
[#3]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Il suo timore è lecito. Ma stia tranquilla perché le medicine possono creare assuefazione se assunte una certa dose e per un certo arco di tempo. Un problema non trattato tende alla cronicizzazione. Invece un supporto psicologico affiancato a quello farmacologico aiutano ad alleviare i sintomi con un miglioramento della qualità di vita.
Inoltre ci sono integratori con estratti vegetali ( come quello che le è stato prescritto in passato) che svolgono funzione rilassante e calmante senza interferire sul sistema nervoso, perché prodotto con sostanze naturali. Se questo non la tranquillizza le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico e poi insieme al Professionista stabilire il trattamento da applicare ed eventualmente se necessario affiancare la terapia farmacologica. In alcuni casi ( lievi) un supporto psicologo da solo è sufficiente per alleviare i sintomi.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.