Paura da contagio covid-19
Gentile dottore, premetto che sono una persona ansiosa, oggi sono stata al pronto soccorso per effettuare una TC a causa di una botta in testa avuta giorni fa e di cui riportavo dei sintomi.
Da quando sono tornata ho davvero paurissima di aver contratto il covid-19 e il familiare che mi accompagnava.
Soprattutto in quanto non tutti i medici avevano la mascherina e in quanto ho dovuto toccare varie maniglie per aprire le porte, ho poi tenuto le mani del familiare che mi accompagnava il quale si è toccato gli occhi.
Ho davvero paura di averlo contratto (e il familiare).
SenTo anche un mal di gola nella parte alta della stessa.
Come faccio a gestire questa paura?

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente
il timore e l'ansia per un eventuale contagio, sono purtroppo diffusi in questo periodo, in particolar modo se vengono frequentati luoghi ad alto rischio come gli ospedali.
Avere mal di gola non significa avere il Covid-19, anche se rientra nella sua sintomatologia. E' probabile che il mal di gola sia legato al timore del contagio. Si chiama Auto-profezia che si avvera: quando abbiamo il timore che qualcosa accada, facciamo in modo di avere ragione. Mi spiego meglio...il tuo mal di gola può dipendere dal tuo timore di esserti contagiato "ho mal di gola quindi potrei essermi contagiato".
Ti consiglio comunque di tenere sotto controllo il mal di gola, misurare la temperatura corporea, e se noti stato febbrile o un peggioramento del tuo stato di salute di chiamare il tuo medico di base o il numero verde.
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute