Indecisionee che fare?

Salve dottori.
Ho da poco intrapreso una relazione con un ragazzo.
Lui mi racconta di tutto e sembra preso mi riempie di attenzioni, di bei messaggi a volte paroloni del tipo non aspettavo che una persona come te, ho paura che finisca tutto ecc comunque non vedo motivo di dire certe cose dato che è poco che ci frequentiamo e ci siamo visti pochissimo.
Lo vedo un ragazzo senza freni inibitori e questo non mi piace infatti mi ha raccontato che ha partecipato a rapporti con piu persone e pure con persone sposate ma che ora questa cosa non la fara piu.
Appena l ho saputo sono rimasta scandalizzata e ho concluso la relazione e lui ora mi manda messaggi su messaggi dicendo che è cambiato che non è piu quella perosna di un tempo e che ora vuole solo una persona con cui costruire qualcosa di serio.
È possibile?
La vedo una cosa astratta chi mi garantisce cio?
Sono un attimo in dubbio...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
in un mondo in cui si ha l'impressione che le persone, le donne soprattutto, non chiedano altro che di essere ingannate dal partner, fa piacere ricevere una lettera come la sua.
Lei ci parla di un giovane che le appare eccessivo nelle dichiarazioni di apprezzamento e nella paura di perderla, visto che vi frequentate da poco.
Lui dovrebbe a sua volta trovarsi in quel periodo di osservazione dell'altro che richiede cautela e delicatezza, anche nelle confidenze; invece, oltre alle esternazioni eccessive di cui sopra, rivela certe sue storie che possono colpire negativamente la sensibilità di chi ascolta.
Tutto l'insieme le fa pensare che il ragazzo sia "senza freni inibitori", e in ogni caso non adatto a costruire un legame con lei, ma quando lo allontana lui assicura di essere "cambiato".
Che atteggiamento aveva il ragazzo, mentre le raccontava quelle storie?
Perché, cara utente, tutti possono fare degli errori, ma non tutti li fanno della stessa natura. Inoltre, nel modo di raccontare il passato si vede se pensiamo che certe cose siano errori da confessare per liberarcene, o imprese di cui vantarci e nelle quali magari trascinare il nuovo partner.
Concludendo, le sue perplessità rivelano che lei non si è lasciata incantare. Su questa base di buon senso, ma anche di non coinvolgimento emotivo, valuti lei se dare un'altra chance al ragazzo e continuare a tenerlo "sotto osservazione", o evitare di impegnare ancora tempo di tutti e due in una conoscenza che già ha rivelato scarse affinità.
Ci tenga al corrente. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dott.ssa, la ringrazio di cuore per questo suo messaggio e per la sua comprensione, ha inteso tutto pienamente. Comunque aggiungo altri particolari allora, tutto questo è successo tramite messaggi e, dopo il suo racconto io per capire meglio le sue intenzioni l ho diciamo messo alla prova per valutare la sua risposta perche tutta sta situazione non mi è stata chiarissima e sono stata io dopo a proporgli un rapporto con piu persone, lui mi ha subito risposto "no, tra di noi non funziona deve terminare qui". Io allora gli svelo la vera intenzione della mia proposta e poi lo rispondo e gli dico testuali parole " Quando una persona esterna grandi sentimenti all altro e magari ha dubbi circa qualcosa bisogna parlarne, le persone non sono oggetti e a mio parere non si prendono e lasciano cosi soprattutto se hai paura di perderle e io o sono dentro o sono fuori non ci sono vie di mezzo non le tollero e tra l altro forse sbaglio ma noto dell incoerenza perchè è una cosa che hai fatto tu in primis e mi vieni a dire è conclusa? Ma meglio cosi buone cose" Lui mi dice " è passato non ne provo vergogna ma so che ho sbagliato so fare di tutto a letto sono sincero e non nascondo niente ti penso sempre non smetto di pensarti non sono piu quella persona sono la persona che vedi ora, seria che vuole solo te non sparire rispondimi chiariamo ricominciamo ". Ora sto decidendo che fare ma sinceramente mi aspettavo delle scuse o un mi dispiace poi non è la prima volta che mi racconta di aver fatto cose senza pudore pure con gli amici ma che risparmio di scrivere. Piu volte gli ho detto di andare piano... Tra l altro fa tanto quello che valuta le persone che è serio e tutto ma a me ha mai pensato di valutarmi piuttosto che riempirmi di super paroloni come se niente fosse?! Mi sembra uno che vuole avere tutto e subito chissa se davvero ha capito i suoi errori passati. Ma alla fine non funziona cosi per me, i sentimenti e l amor proprio per me sono valori importanti e preziosi. Forse non siamo adatti l un altro semplicemente.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
noto ancora una volta il suo buon senso: "fa tanto quello che valuta le persone che è serio e tutto ma a me ha mai pensato di valutarmi piuttosto che riempirmi di super paroloni come se niente fosse?!"; e poi la lascia di colpo per una sua frase "di prova"...
Infine a me suona sgradevole l'affermazione "so fare di tutto a letto". Cos'è, la pubblicità di un prostituto bisex?
L'eccesso di messaggini, all'inizio di una relazione, crea fantasie illusorie. La conoscenza di due persone fatta con parole scritte e lanciate nell'etere non è un buon metodo; figuriamoci se può essere il modo per scambiarsi promesse d'affetto e confidenze intime!
Sono certa che saprà scegliere per il meglio.
Ancora auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dott.ssa, mi viene da sorridere :) Sa, ho pensato una cosa analoga quando mi sono soffermata sulla frase di lui. Si, ecco fantasie illusiore proprio questo era il punto poi questo suo mandarmi anzi tempestarmi solo e di continuo di canzoni per immedesimarmi nel testo non mi crea sensazioni positivissime e pure il fatto delle parole scritte quante volte gli ho detto che un rapporto fatto per la maggior parte di messaggi è totalmente diverso dalla realta! Come puo mai nascere qualcosa da dei messaggi?! Chissa perche poi da vicino poco parla e mi accusa a me di avere un muro dentro... meno male che mi conosco bene! Dott.ssa grazie, cari saluti!
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Ricambio i saluti.
Una piccola osservazione: in tempi di Covid-19 molti hanno riscoperto il telefono e chi vuol mantenere i contatti visivi usa Skype, WhatsApp, Zoom, Messenger.
La scelta dei messaggini mi ricorda un tale che faceva dieci copie di una lettera d'amore e le inviava ad altrettante conoscenti, fidando nella legge delle probabilità: di dieci, pensava, non ne acchiapperò nemmeno una?
Può essere uno scherzo, ma... Ha notato qualche volta dei messaggi fuori tema, che sembrano destinati ad altri?
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dott.ssa, infatti sa sarebbe una buona idea mantenere i contatti visivi tramite videochiamate piuttosto che scrivere sempre, cosa che solo adesso mi è balenata in mente. La maggior parte del tempo lo sto trascorrendo a studiare per il prossimo esame di psicologia, un po di attivita fisica e poi uso il cell appena capita. Comunque, che bella la sua osservazione e facendoci caso ora, mi sembra di non aver notato questo tipo di messaggi ma per curiosità dopo voglio controllare meglio. Ho notato però sicuramente delle affermazioni alquanto strane: 1 Io entro nella mente delle donne e delle persone 2 tutte le donne sono scontate e superficiali! Al che ho chiesto spiegazioni per capirne il senso e sulla prima lui mi ha raccontato che una volta si era messo a girare per i centri commerciali e si soffermava a guardare le persone e a capire cosa potevano pensare e che tipo di persone erano solo guardandole. Sulla seconda mi disse che era arrabbiato perche trovava solo donne con poco cervello, parole sue e che io ero diversa da tutto il resto. Sottolineo: questo in neanche due mesi di conoscenza! E mi sono detta tra me e me "mha". E la cosa che pure mi è parsa strana è stata quando mi disse che si diverte a far litigare le persone tra loro anche sul lavoro e allora pensai ma ha avuto una giornata storta? O sarà sadico? e gli chiesi in che senso ti diverti? provi piacere? e lui si perche se lo meritano. Comunque sconcertata! Rimasi per un attimo senza parole, so solo che neanche questo fatto mi fa piacere. In fin dei conti, lui è molto bello d aspetto questo si, curatissimo ecc. ma non è cosa cosi.Ah dimenticavo l ultima cosa, gli raccontai che stavo facendo degli esercizi a corpo libero di un personal trainer e seguivo un po dei consigli di una nutrizionista per mantenere una buona alimentazione... Risposte sue? Le tralascio perche offensive su questi "poveri cristi" ma me li ha screditati tutti poi dicendomi alla fine "ti faccio vedere, ti spiego io, loro dicono assurdita" Io intanto riflettevo e pensavo ma una parola positiva questo la spenderà mai o no? Bha. Vabbe.