Perchè non smetto di pensare alla stessa persona da ben 7 anni?

Sono una ragazza di 23 anni.

A 15 anni, alle superiori è arrivato questo nuovo ragazzo in classe C.
non parlavamo mai ma poi con il tempo ci scrivevamo tutti i giorni dall’inizio della scuola ad arrivare a febbraio che ci siamo fidanzati.
Nel frattempo però C era titubante nell’iniziare una relazione con una sua compagna di classe io avevo conosciuto un altro ragazzo della scuola T.
Quando io e C ci siamo fidanzati ero davvero felice e siamo stati insieme 6 mesi.
In questo frangente T era sempre presente nonostante io fossi stata chiara nel dirgli che avevo una relazione ed ero felice ma il suo modo e le sue attenzioni mi facevano piacere
Al chè lascio C e circa un mese dopo mi metto T e stiamo insieme per 2 anni.

In questa relazione però nella mia testa c’era sempre C, ero felice di vederlo a scuola, ci guardavamo sempre, da parte di entrambi si vedeva la voglia di parlaci ma nessuno dei due lo faceva e piangevo al fatto che non l’avrei rivisto per 3 mesi.

D’estate andai a fare uno stage al mare per la scuola e il caso volle che due traverse più avanti ci fosse proprio C a fare lo stage con mia sorella e lei mi diceva che lui le parlava di me fino allo sfinimento.

Quando ci incontravamo per le strade della città il saluto non mancava mai; nel frattempo io mi ero lasciata in stagione con T mentre C era fidanzato.
Un giorno lo vidi nella la pausa pranzo (i nostri hotel erano della stessa famiglia) decisi di andargli a parlare.
non ricordo che ci siamo detti ma l’unica frase non potrò mai scordare è non ti perdonerò mai’.

Finita l’estate tornammo a scuola e di nuovo non ci parlavamo fino a quando una sera in un locale per il compleanno di un nostro amico.
lui si avvicina a me, mi chiede di assaggiare il mio drink e mi da un bacio sulla guancia.
Finito il weekend, punto e a capo... a scuola come due sconosciuti.

L’ultimo anno di scuola lui era ancora fidanzato è quasi a fine dell’anno dopo un anno da single mi fidanzo per altri 2 anni.
La scuola finisce e abitando a 30km di distanza non l’avrei più visto e piansi tantissimo.

Nonostante le mie e le sue relazioni capitava di sentirci fino ad arrivare a un anno e mezzo fa quando ci siamo rivisti dopo due anni.
avevo il cuore a mille, abbiamo parlato tanto del perché fosse finita tra noi a causa mia e quando mi ha lasciata sotto casa mi ha chiesto 3 abbracci, ero talmente in ansia che mi distaccai subito e quasi sono scappata a casa.

Dopo circa 3 mesi mia sorella il giorno stesso mi dice che il giorno dopo partiva per un anno ed ero distrutta
Quest’anno è tornato e ci siamo sentiti per la situazione attuale Covid (dove mi disse che sarebbe tornato) auguri del mio compleanno e di Pasqua.

Gli ho fatto presente tutto ma lui non è chiaro, a volte sembra propenso altre no... Dice che non si fida di me, sembra voglia e non voglia.

Quindi in questi anni è sempre capito di sentirci o vederci e voglio capire perché non smetto di pensarlo e sognarlo la notte, ripeto dopo 7 anni.

Cerco risposte per favore, grazie.
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazza,

molte esperienze della vita, in particolare le relazioni amorose emotivamente "intense", vengono ricordate in modo nitido e chiaro, spesso anche a lungo, perché ci hanno estremamente coinvolto sul piano psicologico ed emotivo.
Dal punto di vista neurobiologico, le neuroscienze hanno scoperto che tali situazioni a forte valenza emotiva producono un'importante stimolazione dei neuroni dell'amigdala, struttura del cervello, fondamentale nei processi di immagazzinamento dei ricordi emotivamente "intensi".
Ritornando al suo consulto, dopo questa breve premessa, appare evidente che tra di voi nel tempo si sia stabilito un forte legame emotivo, che, nonostante le vicissitudini personali, è più volte riaffiorato, dando vita a un rapporto non stabile.
Pertanto risulta normale, dopo quello che avete vissuto e il legame che è rimasto nel tempo, che l'intensità dei ricordi piacevoli non sia diminuita nel tempo. Altro aspetto, invece, su cui, a mio avviso, deve far luce e comprendere che "tipo di amore", prova per questa persona.
Questo è un aspetto molto importante per il suo benessere psichico, che le consiglierei di affrontare attraverso un percorso psicologico da fare in studio o attraverso sedute on-line.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line