Paura di ingrassare
Buonasera, ho 19 anni, peso 40 kg e sono alta
Ho incominciato a dimagrire dalla seconda media (sia per scelta perché ero una bambina in sovrappeso sia, credo, per aver preso la costituzione di mio padre) ma da due anni ho il peso che si aggira tra i 41 e i
Mangio sano e non salto mai i pasti, mangio la pasta ogni giorno e primo e secondo soltanto che la mia costante paura di ingrassare mi porta a limitare o ad eliminare del tutto grassi e oli.
So di essere tanto magra, ma mi chiedevo se fossi anoressica e se la mia fissa/ossessione per il cibo si potesse eliminare.
Mi tengo attiva e sono fissata anche per muovermi, fare attività fisica... ultimamente mi piaccio fisicamente ma mi piacerebbe vedermi più in carne, anche perché è da due anni che non ho più il ciclo e devo ricorrere alla pillola anticoncezionale per averlo.
Cordiali saluti e grazie, spero in un consiglio per cercare di porre fine a questa guerra mentale che mi fa controllare tutto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la prima cosa da fare è quella di contattare il medico di base e di riferire tutto ciò che accade, in modo che possa coordinare tutti gli specialisti che occorrono per poter trattare questo disturbo.
Il problema non è solo fisico (amenorrea, ecc...) ma anche psicologico ed è necessario agire in modo da permetterti di avere un buon rapporto con il cibo (che comunque è vita, in quanto non serve solo come nutrimento, ma ha molteplici significati), dal momento che probabilmente non lo hai mai avuto, se dici che da bambina eri in sovrappeso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica