Credo di soffrire di doc

Salve, sono una ragazza di 18 anni, in precedenti consulti in abito medico ho precisato di essere molto ansiosa.
Non ho mai parlato di ciò con uno specialista ma sin da piccola credo di aver sempre sofferto di disturbo ossessivo compulsivo, ovviamente io posso solo fare supposizioni in quanto non posso diagnosticarmelo certo da sola, ma riconosco che, da piccola in maniera molto più eccessiva, dovevo assolutamente fare determinati rituali per evitare la sfortuna, come ad esempio ripetere le stesse frasi, toccare oggetti ecc.
poi sono iniziati a subentrare i pensieri intrusivi, soprattutto violenti, all’età di 14 anni che mi spaventarono molto, ma poi riuscì a capire da sola che era solo nella mia testa, adesso li gestisco di più, ma per alcune cose mi risulta veramente difficile.
Purtroppo devo privarmi di fare alcune cose che risultano banali, perché penso che poi mi portino sfortuna.
Molte cose le associo a degli eventi brutti che ho passato.
Un esempio che potrei farvi è quello più recente.
Vorrei farmi la frangetta, cosa c’è di male?
E invece ho mille pensieri perché penso mi possa portare sfortuna.
Lo associo a quando me la feci 2 anni fa che dovetti poco dopo subire una perdita.
Mi sono fissata che se dovessi rifarmela potrebbe risuccedere.
Detto così sembra assurdo anche a me, mi rendo anche conto, ma la fissa non se ne va... così come per tante altre cose banalissime!! Sta diventando un bel po pesante questa situazione... cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazza,

dal suo racconto emerge che il suo disagio psicologico è, verosimilmente, associato ad una sindrome ansiosa, che si manifesta principalmente attraverso pensieri ossessivi, che come lei ci riferisce:
"dovevo assolutamente fare determinati rituali per evitare la sfortuna, come ad esempio ripetere le stesse frasi, toccare oggetti ecc", le fanno fare azioni ripetute, comunemente note come "comportamenti compulsivi".
Tali comportamenti stereotipati sono messi in atto per rispondere alle preoccupazioni ansiose generate dai pensieri ossessivi.
Stante che questo disturbo è presente da diverso tempo e le provoca un disagio, le consiglio di indagare e comprendere le cause psicologiche, attraverso un percorso psicologico, valuti anche la possibilità di farlo attraverso sedute on-line.
Infine, vorrei rassicurarla dicendole che queste sono problematiche abbastanza comuni e conosciute nella clinica psicologica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio..!
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.