Persone scostanti nella mia vita

Gentili dottori,
Anzitutto vorrei ringraziarvi per ciò che fate e dirvi che in questo momento buio, non saremmo andati avanti senza di voi.

Vi scrivo perché mi trovo in un momento di fragilità come non mai; la cosa mi turba perché ho sempre tirato fuori una forza infinita e ho anche superato delle brutte situazioni come l'anoressia nervosa ma non sono mai stata così male.

Quest'anno ero felice nonostante abbia chiuso una brutta storia ma non appena è cominciato questo dannato Lockdown la mia vita è diventata un inferno.
Ho cominciato ad appassire e a sentirmi sempre più abbandonata e un giorno vedendo per caso sui social che un mio vecchio amico si trova in una delle città più colpite dal covid, ho deciso di scrivergli per sapere come stesse.
Da quel momento abbiamo preso a sentirci tutti i giorni, a trovare un sacco di punti in comune e a capire che entrambi abbiamo sofferto.
Ci siamo sostenuti per giorni e poi lui mi ha chiesto di rivederci dopo il lockdown perché sono una bellissima persona e avrebbe tanta voglia di abbracciarmi e baciarmi.
Considerate che io vado molto cauta in queste cose ma questa situazione mi piaceva tanto, per cui abbiamo cominciato a videochiamarci e a sorriderci come due scemi a vedere lo stesso film in una sera, facendo finta che fossimo assieme e altre cose.
Poi lui ha cominciato a parlare di sesso e lì ho visto qualcosa di strano, sembrava ben lanciato e piuttosto sfacciato ma quando ho incalzato rispondendo che non ho paura di certe sue fantasie, lui si è bloccato dicendo che sono bella e indomabile e teme di far brutta figura.
Beh, non sono stata io a tirare in ballo certi argomenti! Poi mi ha confidato di essere andato in terapia per anni e di aver fatto fatica a accettare di avere un problema, non mi ha detto quale, e che adesso non riesce a trovare uno psicoterapeuta all'altezza.
Ha anche aggiunto che lui si innamora e si fida di una persona forse dopo anni e che ci va cauto nelle cose, ma come?
Ci va cauto e mi chiede tutte quelle cose?
Per chiudere il discorso vi dico che fino avantieri parlavamo tranquillamente e abbiamo visto un film, ieri l'ho cercato io e rispondeva a monosillabi.
Gli ho chiesto più volte se stesse male o altro e mi ha infine risposto di calmarmi perché mi faccio troppi film mentali, lui è scostante come persona e stop.
Ci sono rimasta malissimo, dopo che erano giorni che tentavo di tirargli su il morale, dopo settimane di prossimità.
E lui cambia atteggiamento così in meno di 24h, dicendo per giunta che i film me li faccio io e che le persone ogni tanto possono "essere impegnate"?
Impegnate per una giornata intera, quando sui social scriveva fesserie e gli commentavano ragazze provocanti?
Gli ho scritto che non mi piace esser di troppo o rompere le scatole e lui non mi ha nemmeno risposto.
Cosa dovrei fare a questo punto?
Da una parte temo di aver rovinato tutto, dall'altra non mi piace questo tipo di atteggiamento.

Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

già nel precedente consulto di un mese fa attiravo la Sua attenzione sulle differenti aspettative di ognuno di voi due.

Non si attribuisca tutta la responsabilità di quanto sta accadendo,
rispetti - ma tenga presente - il fatto che lui ha rivelato di avere "..un problema, non mi ha detto quale, e che adesso non riesce a trovare uno psicoterapeuta all'altezza" (non si sa di cosa si tratti).

Deciderà Lei cosa fare di questa "relazione virtuale", di cui lui sembra aver detto che è Lei a farsi i film;
Lei è una adulta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie nuovamente per la sua risposta.
Ci tenevo a dirle che martedì 5 comincio con la terapia anche perché mi sento parecchio stressata in questo periodo.
Io purtroppo ho la tendenza a addossarmi qualsiasi colpa, anche se devo dire che in questi casi forse non sono solo io il "problema".
Oltretutto una cosa che non comprendo è il perché mi continua a cercare e accusare se decido di mettere un punto a questa situazione praticamente tossica.
Cordialmente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Sono proprio contenta che tra qualche giorno "cominci con la terapia" di persona (con una Psicologa/o Psicoterapeuta, giusto?);
sarà l'occasione per prendere in mano la Sua tendenza ad addossarsi qualsiasi colpa, per dirla con le Sue parole,
e per fare luce sugli avvenimenti che tanto La hanno messa in crisi.

Un buon percorso!