Celiachia e disturbi alimentari

Salve dottori,
due anni fa mi è stata diagnosticata la celiachia attraverso un' endoscopia.

Nell'ultimo anno ho sofferto di binge eating e bulimia introducendo anche grandi quantità di glutine (non ho mai sofferto di forti dolori dopo aver ingerito glutine ma "solo" di gonfiore, questo mi portava a ingerire qualsiasi cosa avessi sotto gli occhi).

Dopo un percorso psicologico sono riuscita a risolvere il problema dei disturbi alimentari però vorrei chiedere: potrebbe essere giusto integrare alcuni probiotici (in particolare Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium lactis) per cercare di migliorare la situazione interna come flora batterica e parete intestinale?
(per esempio l'integratore Microflor 32)
Se sì, quanto dovrebbe durare questa terapia?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha senso eseguire uno studio del Microbiota intestinale per la valutazione quantitativa e qualitativa della lira batterica nell'ottica di individuar una eventuale disbiosi. Solo in tal modo si può decidere la corretta stategianterapeutca con i probiotici.

Questo in considerazione del suo pregresso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio infinitamente.
Provvederò a prenotare la visita