Gastroenterologia

Buongiorno,
Sono un uomo di 34 anni.

Soffro da ormai 3 anni di disturbi all’apparato digerente.

I miei sintomi principali sono: nausea, peristalsi accentuata e rumorosa, tensione addominali, gonfiore addominale (stomaco e intestino) stipsi e a volte diarrea, feci spesso acide, ultimamente mal di gola accompagnato da un lieve mal di testa, e nei momenti peggiori anche difficoltà respiratorie.

Ho uno stila di vita abbastanza sano, non bevo alcolici, cerco di mangiare bene, non fumo più da 3 mesi, pratico palestra (sala pesi) da 8 anni (in passato ho preso solo degli integratori di BCAA per brevi periodi) sono stato operato da piccolo (avevo 50 giorni) per Stenoisi ipertrofica del piloro.

I miei problemi credo siano cominciati 3 anni e mezzo fa a causa di un’intossicazione alimentare.
Il medico di base aveva diagnosticato una salmonellosi senza farmi effettuare accertamenti.
Curata con augmentin.
Successivamente sono stato abbastanza bene, magari notavo che se mi concedevo una birra il sabato sera la domenica ero ko.
L’anno successivo ho sofferto di infiammazione al dente del giudizio curata con rovamicina e ipobrufene.
Il dente è stato rimosso due mesi dopo, ho dovuto prendere augmentin e ipobrufene a stomaco vuoto (errore mio).
Da quel momento la situazione è peggiorata.
Ho eseguito una gastroscopia poco dopo, mi hanno diagnosticato una gastrite iatrogena (dalla biopsia non sono risultato celiaco) Curata con pantoprazolo da 40 e valpinax...purtroppo con pochi miglioramenti.
Passano 8 mesi (esattamente due anni fa) sono stato colpito da un forte virus intestinale.
Febbre alta Diarrea incessante curata con tachipirina fermenti lattici buscopan e Normix per 3-4 giorni
Da due anni i miei problemi sono più costanti e cronici.

I sintomi lì ripeto... sono i seguenti
Peristalsi continua e rumorosa, fastidio alternato a crampi e tensione addominale, gonfiore, stanchezza cronica, nausea e acidità, alitosi, soprattutto mattutina (nonostante abbia smesso di fumare da mesi)
Affanno con difficoltà respiratorie penso dovute al gonfiore, stipsi, Diarrea e meteorismo con difficoltà ad espellere l’aria, a volte fastidio alla gola accompagnato da un lieve mal di testa
Ho effettuato due visite da due gastroenterolgi.

Non sono risultato positivo a
Salmonella e clostridium
Coprocultura ok
Calprotectina ok tranne una volta che era a 600
Non ho calcoli della colecisti
Colonscopia ok
Tiroide ok

1 diagnosi colon irritabile
Mi erano stati prescritti valpinax peridon levobren e spasmoman.
Nessun miglioramento

2 diagnosi ansia e stress
mi è stato detto che poteva essere tutto causato da ansia e stress.
Mi hanno prescritto alprazolam e poi lexotan.
Miglioramenti pari a 0.

3 diagnosi alimentazione sbagliata
Curata con farmaci complementari risultati 0

Chiedo cortesemente un vostro parere, non pretendo di tornare come prima mi basterebbe capire da cosa dipendono tutti questi miei problemi per visto che mi condizionano la vita sociale e lavorativa.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco il suo disagio. Purtroppo quella situazione che per brevità chiamiamo colon irritabile può coinvolgere tutti i tratti del tubo digerente ( anche lo stomaco ) e oltre, e non è vari disturbi che il paziente può accusare. Credo che sia il suo caso, indipendentemente da eventuali pregresse altre patologie. La terapia che le era già stata prescritta, a base di un procinetico e di un antispastico era più che corretta : la ripeterei, aggiungendo un preparato contro l' eccessivo gonfiore, cioè due compresse insieme dopo i due pasti principali. Poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore,
grazie mille per la risposta.
Posso quindi provare ad abbinare valpinax e levobren a ridosso dei pasti? Per il meteorismo pensavo di prendere del simeticone da 120mg se secondo lei può andar bene.
Mi è stato inoltre detto di fare come esame Biomaplan, ricerca del DNA batterico nelle feci. Le chiedo se può essere utile. Ormai sono intenzionato a farlo, le provo tutte, sperando di poter star meglio e magari trovare una causa di questo malessere che mi perseguita.
Grazie ancora per la risposta.
Saluti