Buongiorno, URGENTE APPENDICE

Buongiorno,
Elenco i dati però per spiegarmi bene alleghero una piccola storia clinica.

Storia clinica
A 14 anni ricovero per febbre a 38. 5 con dolori addominali gonfiore fatica a respirare
Diarrea con difficoltà a defecare mal di testa e gonfiore anche al viso.

Emocromo che evidenzia eosinofili.

A 15 anni esame ige 2000/100.

A 19 ricovero per la scoperta di innumerevoli allergie alimentari e infiammazione intestinale ed esofagite e pdoctite.

Infiammazione rimasta aspecifica.

In questo periodo ho sempre avuto diarrea e tutto il resto.
Alvo migliorato con clipper 10 mg al giorno ed altre cose che in caso posso elencare.

Calo ponderale di peso da 64 kg a 46.

Fatica a mangiare perché tutto mi da fastidio e anche dolore e gonfiore alla pancia.

Sintomi attuali.

Dolore addominale più forte lato dx nel basso addome.

Mal di testa un po di volte alla settimana
Diarrea ogni tanto sudorazione eccessiva gonfiore meteorismo ecc.

Esame e domande.

Dopo tutti questi esami ho fatto una eco da poco per via della mia situazione di peso.

Dalla ecografia risulta esserci appendice distesa da materiale sovrafluido e appendicoliti di calibro Max 19mm con pareti non inspessite, non falde fluide (l entero rm ha notato 1 piccola falda nel piccolo bacino) ne linfoadenomegalie locoregionali.

Esami del sangue nella norma

La mia domanda è la seguente.

Il dolore che ho e estremamente forte nella zona della appendice e mi sento spesso la pancia gonfia nella parte bassa della pancia.

Il fatto che non si evidenzi una infiammazione può essere dovuto dal fatto che questa cosa si protrae da anni e anche dal cortisonico che prendo essendo immunosoppressore specifico per l intestino Che prendo da anni?

Questo potrebbe aver appianato la concentrazione eosinofila nel sangue e di conseguenza potrei ipoteticamente avere qualche forma di appendicite o di malattia riguardante l appendice che mi scaturisca dolore e gonfiore ed altro?

Il radiologo sospettava per l appunto appendicite ma il medico che mi ha preso in carico ha detto che secondo lui non era quella e a detta sua ci hanno guardato molto.

Quindi ho pensato che se qualcosa ha necessitato di un osservazione dell ecografia più accurata significa che qualcosa di anomalo dovrebbe esserci sennò non avrebbe senso guardare un ecografia perfetta per molto tempo.

Il dottore dell ecografia aveva opinioni diverse dal medico che mi aveva in custodia.

Ringrazio ancora.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' ecografia non è sufficiente per rivelare una eventuale infiammazione, non tanto dell ' appendice, ma della mucosa intestinale. Per questo tipo di diagnosi è necessaria una colonscopia. Le consiglio di parlarne con il suo medico e metterla in programma, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, la colon ce l ho in programma per quest estate.
Volevo sapere se l ispessimento della mucosa e l infiammazione possono essere stati alterati dal cortisone clipper 10 mg al giorno preso per 2 anni tutti i giorni e se questo può modificare anche l indice di infiammazione nel sangue.
La vecchia colon scopia diceva che l appendice era normalissima ma a me fa male propio quel punto.
Aveva inoltre evidenziato un infiammazione aspecifica con frequente criptite e proctite.
La ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Come immagino saprà con la situazione attuale e difficile fare esami in regime ambulatoriale e se c e la possibilità che io abbia una appendicite con esami del sangue e spessore del tessuto ridotti dal cortisone mi piacerebbe avere la sua opinione in merito dato che essendo io 46 kg per 1.75 e stando perdendo ancora peso non ho molto tempo per aspettare prima che il mio fisico ceda.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il cortisone non provoca ispessimento della mucosa, se mai il contrario, per la sua azione antinfiammatoria. Riduce gli infici infiammatori nel sangue.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, come da sospetto l appendice e da togliere.
Mi potrebbe dire se a livello probabilistico un appendicite trascurata per anni può recare danni al resto del colon dato che io ho anche una colite di origine aspecifica tenendo conto che il mio alvo e stato diarroico per anni e ora sono stitico?
Prima che iniziassero tutti i problemi avevo le ige nella norma, essendo io un soggetto allergico dalla nascita e quindi con una predominanza di attivazione di linfociti di tipo th2 potrei avere risposto con una enorme produzione di ige per poter mediare l infiammazione? Quando stavo bene ige minori di 200 dopo circa a 2000.
Capisco che con un consulto online sia difficile ma la mia domanda è in linea teorica e probabilistica in un decorso cronico di una malattia dell apparato digerente che di solito causa problemi a tutta la digestione.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, lei corre troppo con la fantasia. Nulla di quello che ha detto. Come le ho detto, è probabile che lei abbia bisogno di una terapia antinfiammatoria per l ' intestino, ma deve essere d ' accordo il suo medico.