Ricomparsa helicobacter pylori

Gentili dottori,
Nel 2018 feci un test per la verifica della presenza dell'helicobacter pylori nelle feci, a seguito di sintomi di gonfiore e meteorismo molto fastidiosi, specie la mattina.
A seguito di una terapia con due antibiotici (amoxicillina e claritromicina) il batterio è stato eradicato (con analisi delle feci a comprovarlo) e i sintomi sono scomparsi.

Da qualche mese mi sono ricomparsi gli stessi sintomi e, temendo una recidiva, sono andato a rifare le analisi delle feci.
Risultato: positivo.

Ho chiamato il mio medico di base, ma lui mi ha consigliato con mia sorpresa di prendere solo Lansoprazolo per 15 gg, ma so già che non mi risolverà il problema.
Purtroppo questo mi causa forte stress perché i sintomi che ho sono evidenti e fastidiosi, per cui mi chiedevo se effettivamente non fosse possibile ricorrere a una terapia antibiotica per una seconda volta.

Grazie mille per l'attenzione, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento successivo per eradicare l'helicobacter è con la terapia Pylera. Da capire però che non abbia una sovracrescita batterica intestinale (SIBO) che può essere diagnosticata con il breath test al glucosio ( e che si giova di una terapia antibiotica a base di rifaximina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la risposta.
Potrebbe cortesemente chiarirmi perché ci sarebbe bisogno del breath test al glucosio per verificare che non abbia una sovracrescita batterica intestinale?
Le preciso che io stamattina ho ricevuto le analisi, secondo lei come dovrei agire? Facendo prima questo breath test o direttamente con il Pylera? (Non ho allergie né intolleranze)

Grazie mille ancora e buon pomeriggio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono problematiche diverse. Pylera è per il trattamento dell'helicobacter e il BT al glucosio è per la SIBO