Infiammazione intestinale

Ho eseguito circa due anni fa l'esame della calcprotectina per verificare la presenza o meno di infiammazione intestinale-
Il valore emerso è stato di 180 mcg/g feci, giudicato di modesta portata e quindi rinviato a sei mesi, con il sucessivo valore di 220.

Mi è stata indicata una terapia antibiotica (NORMIX + MESALAZINA) ma il valo9re è salito a 350.

Ho eseguito una colonscopia che ha dato esito negativo, per cui si è soprasseduto ad ulteriori indagini, ritenendo la colonscopia
esame esaustivo.

Ho effettuato nei giorni scorsi un nuovo prelievo con valore di calcprotectina a 205 ug/g feci.

Il mio medico di base mi dice di non preoccuparmi eccessivamente, ma un valore superiora a 100 è indie di conclamata positività.

Sono un pò preoccupato; non ho particolari disturbi se non qualche dolorino al basso ventre occasionalmente.

Assumo parecchi farmaci a seguito di infarto miocardico, ipotiroidismo, pressione alta.
Uso sistematicamente lassativi osmotici per stipsi cronica
Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molti farmaci alzano la calprotectina.
Ha fatto una colonscopia negativa.....
Perché si è ostinato a ripetere la calprotectina?
A che pro?
Stia sereno.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
molte volte ci appaiono situazioni di difficoltà a causa dell'autosuggestione o da stati ansiosi che ci accompagnano nella vita.
Una delle Vostre prerogative è quella di ricondurre nella reale dimensione il disturbo segnalato.
Di questo Le sono infinitamente riconoscente.
La saluto ordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12