Bocca bianca amara che pizzica

Salve dottori volevo porvi il mio problema.
É un mese che ho l'intestino che mi fa male durante la notte, mi sveglio spesso per andare al bagno ad urinare e mi sento il basso ventre infastidito che brucia e gonfio.
Sono andato dallo specialista e mi ha detto che ho il colon irritato con parecchia aria e mi ha dato una cura con fermenti lattici, digerent e i carboni attivi.
É una settimana che la sto facendo ma non ho avuto grandi miglioramenti, in più mi sento stanco, nervoso e sono due giorni che ho la lingua bianca che mi pizzica, amara ogni tanto e con delle parti ruvide e alcune lisce.
Al bagno vado ogni 2 3 giorni con feci dure.
Mi sto alimentando solo con verdure e pollo alla piastra praticamente.
vorrei sapere se devo fare qualcosa?
Premetto che sto aspettando i risultati per analisi della celiachia e delle feci.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
il cambiamento di abitudini che stiamo vivendo può comportare variazioni nella regolarità dell'alvo, a causa anche della ridotta attività fisica.
Si attenga alla terapia prescritta dal suo medico, provi ad effettuare attività fisica casalinga 3 volte alla settimana e non ecceda con le verdure. Assuma una dieta regolare con un giusto apporto di fibre, proteine e carboidrati, che non sia né in surplus né in deficit. Eviti i grassi, i fritti e pietanze particolarmente difficili da digerire.
Beva almeno 1,5L d'acqua al giorno soprattutto nella prima metà della giornata e valuti col suo curante un eventuale esame delle urine, qualora il dolore al basso ventre e la frequenza ad urinare si mantenga ancora costante.
Sulla lingua, pratichi igiene orale dopo i pasti con annessa pulizia della lingua mediante appositi spazzolini (non usare le setole) o in alternativa un cucchiaino. Usi regolarmente il collutorio.
Se i sintomi persistono senta il suo curante.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta, volevo solo specificare che attività fisica ne faccio molta ogni giorno faccio stretching la mattina e poi una passeggiata o una corsa a giorni alterni. Per quanto riguarda i carboidrati si ne mangio pochi. Volevo inoltre dirle che sono dimagrito 6 chili per questo problema. Comunque seguirò il suo consiglio. Grazie
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
L'attività fisica fa sempre bene, prosegua, alimentandosi con un apporto calorico adeguato.
Attenda l'esito delle analisi per celiachia e l'esame delle feci, dopodiché discuta col suo medico in relazione ai risultati. Quando lo fa, comunichi i kg persi.
Nel frattempo, se persiste la costipazione provi assumendo pasta di farina integrale e yogurt magro.