Flatulenze

Salve, mi capita spesso di fare rutti, in continuazione, anche 1 ogni ora o più.

Oltre ai rutti mi capitano episodi di flatulenze continue ossia mi viene da farle di frequente come per i rutti.

Non ho problemi di stomaco mentre li emetto, come ad esempio fastidio o dolore.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Evidentemente durante il processo digestivo in lei si formano molti gas, più del normale. Questi si formano soprattutto dai carboidrati, ma non è certo il caso di eliminarli dalla dieta, perché sono il costituente principale della nostra dieta mediterranea. Può prendere, due volte al giorno, dopo i due pasti, due compresse insieme di un prodotto a base di 120 mg di simeticone. Poi mi dirà come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Già che ci sono volevo chiederle un altro parere. Ogni tanto mi capita di aver mal di gola o un sintomo simile. Perché, mi ha spiegato l'otorinolaringoiatra, avendo la gastrite ogni tanto capita che il reflusso mi crei del fastidio alla gola simile al mal di gola classico, infiammando la zona della gola stessa. Volevo solo capire come si distingue il mal di gola causato dal freddo o influenza rispetto a quello causato dal reflusso. Cosi da poter prendere le medicine adeguate in base alle situazioni, ad esempio mal di gola classico tramite caramelle per la gola, oppure per il reflusso tramite riopan o gaviscon.
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I due tipi di " mal di gola " sono sovrapponibili. Talvolta nemmeno gli specialisti otorinolaringoiatri riescono a distinguerli.