Problemi gastrointestinali che non passano ormai da 7 anni

Buonasera,
Ho scritto già in passato per i miei continui problemi di stomaco e intestinali che mi affliggono ormai da 7 anni.
Ho fatto nel 2019 colonscopia negativa con prelievi dove è risultata una colite microscopica lifocitaria ma mi è stato consigliato dal gastroenterologo, che se non avevo sintomi invalidanti, di non iniziare terapia cortisonica.
Nel 2015 ho eseguito gastroscopia dove mi è stato diagnosticato gastroduodenite congestizio-erosiva e ernia iatale.
Ho fatto tutti gli anni esami del sangue sia riferiti al fegato intestino pancreas celiachia ecografia addome e colangioRM sempre negativi.
I sintomi sono sempre feci molli, galleggianti a volte anche normali ma molto abbondanti e con aspetto lucido (la mia paura che abbia qualche tipo di malassorbimento) ma non ho perdite di peso anzi sono sovrappeso 1, 80x97kg.
Ultimamente da circa 2 settimane ho tantissima flatulenza in pratica tutto il giorno e verso sera inizio ad avere tremori e poi successivamente inizio con scariche diarroiche circa 5/6 e vomito.
È come se fossi sempre pieno e avessi dei blocchi di stomaco.
Mi sento sempre la pancia gonfia.
Con tutti gli accertamenti che ho eseguito volevo essere tranquillizzato che non avessi qualcosa di grave e se potrebbe esserci anche un aspetto psicogeno visto che sono molto ansioso come persona.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga le mie risposte di 4 anni fa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Intanto grazie per la risposta.
Io a dir la verità sono andato in ambito ospedaliero a farmi visitare come ha anticipato lei ma non mi fanno quegli esami perché non pensano sia un problema di motilità o meglio parlano di colon irritabile e che sia la colite microscopica e l ansia l insieme mi crea sti problemi. Anche privatamente non ho trovato nessuna struttura che eseguono gli esami che mi ha scritto. Come potrei procedere?
Grazie