è normale avere l’ipogastrio gonfio?

Salve, sono una ragazza di 20 anni peso 54kg.
e sono alta 1, 63cm non sono mai stata in sovrappeso anzi non ho mai superato i 54 maa son arrivata a pesare 45kg.
, durante un periodo di forte stress; ho sempre avuto un alimentazione regolare e abbastanza corretta; ma non capisco perché ho sempre la parte centrale/superiore dell’ addome ovvero l’epigastrio gonfio parecchio, è come se avessi la pancia al contrario, invece di avere magari la parte sotto gonfia e sopra normale, ho la parte sopra gonfia e sotto niente.
Sono preoccupata non so se è normale oppure si nasconde qualcosa di grave.

Ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
l’aria può localizzarsi per vari motivi in diverse zone dell intestino
nel suo caso probabilmente nello stomaco...
esegua un test molto semplice
H2 breath test al glucosio per escludere una proliferazione intestinale batterica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica