Bocca amara e dolore lato destro dell’ombelico

Gentili dottori, spero che qualcuno abbia voglia di rispondere a questo consulto e sia in grado di darmi qualche delucidazione.

Ho 23 anni, sono leggermente sovrappeso, non fumo, non bevo, seguo un’alimentazione tutto sommato salutare.
Una decina di giorni fa, dopo aver consumato del tiramisù precisamente, ho iniziato a sentire un fastidioso sapore di amaro in bocca per tutto il pomeriggio.
Premetto che non consumo dolci in numero eccessivo, anzi.
Pensando che fosse dovuto al caffè, o ad un po’ di indigestione, ho ignorato il sintomo.
Il problema è che la fastidiosa sensazione di amaro in bocca mi accompagna da ormai dieci giorni, seguita da un dolore intermittente alla parte destra dell’ombelico e sempre sul fianco destro.
Non ho dissenteria, non ho mai rimesso, ho occasionale bruciore di stomaco.
La sensazione di bocca amara si accentua dopo i pasti ma non mi abbandona mai, anche il dolore è più forte dopo i pasti.
Devo preoccuparmi?
Aggiungo che ho appena passato coronavirus, per il quale ho perso gusto e olfatto per quasi 14 giorni, e appena ripresi i sensi ora questo amaro fastidioso.
potrebbe essere collegato?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lippa Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 8 1
Potrebbe trattarsi di un residuo del Covid sarebbe corretto eseguire un ecografia addome per escludere i calcoli della colecisti, visto i sintomi. Inizierei con un procinetico come Peridon 15’ prima dei pasti principali e un gastro protettore al mattino per 15 gg come pantoprazolo 40 mg . Da risentire dopo ecografia , cordialità.

Dr. MAURO LIPPA