Reflusso e digiuno

Salve dottori

soffro di reflusso da ormai piu di 1 mese con fastidio tra le scapole bruciore sotto lo sterno e presenza di catarro in gola (parte bassa) ed eruttazioni... Sto facendo una cura con peptazol 40 al mattino e marial dopo pranzo e dopo cena e rispetto all'inizio va un po meglio pero i sintomi non sono ancora scomparsi.
Volevo chiedervi, gentilmente, due informaizoni:

1) è possibile prendere qualcosa tipo marial anche dopo la colazione?
o al piu biochetasi per poi prendere a pranzo e cena marial?

2) noto che questo fastidio mi si accentua dopo i pasti mentre se resto a digiuno o quasi e' molto meno.
Ho sempre sentito dire che per la gastrite si dovrebbe mangiare poco e spesso ma a me non è cosi...sto meglio se mangio roba digeribile o quasi niente.
E' normale?
E se lo fosse alla luce di questo...ridurre i pasti quotidiani o mantenerli leggerissimi puo aiutare la guarigione nel senso che non so, lo stomaco puo procedere ad una riduzione dell'infiammazione?

3) separare la dose di peptazion da 40 al mattino a 20 al mattino e 20 la sera puo avere un efficacia migliore?

grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla domanda 1) la risposta è sì. La 2) significa che lei, oltre al reflusso, ha anche una certa difficoltà a digerire. Per questa situazione esistono dei prodotti, chiamati procinetici da prendere prima dei pasti, ma eventualmente glieli deve prescrivere il suo medico. Alla 3) rispondo no : dose unica da 40.

Prof. alberto tittobello