Terapia esofagite

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni.
L'estate scorsa, ad agosto, sono stata parecchio male con lo stomaco, avvertendo una fortissima nausea, bruciore dallo stomaco fino alla gola e diarrea completamente liquida (a volte solo acqua) di colore giallo.
Premetto che già da anni soffro di reflusso gastroesofageo, ho fatto cure per qualche mese e dieta associata, tuttavia l'estate scorsa sono stata peggio del solito.
Avevo prenotato la gastroscopia che avrei fatto proprio quel mese di agosto.
Quando l'ho fatta mi è uscita esofagite da reflusso gastroesofageo di tipo A, gastrite e reflusso biliare.
Ho così iniziato una cura piú duratura con 40mg di pantorc la mattina e la sera prima di andare a dormire, per due settimane, poi abbassato a pantorc da 40mg solo la mattina a digiuno e gaviscon dopo ogni pasto.
Questo è durato circa 6 mesi, dopodiché mi è stata abbassata la dose a 20mg di pantorc la mattina e gaviscon dopo ogni pasto.
La mia domanda è: sono 8 mesi (quasi 9) che sto seguendo questa cura ed il medico vorrebbe farla durare quanto più a lungo possibile, quanto dovrebbe curare una cura del genere per esofagite da reflusso?
Ha degli effetti sul lungo termine?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quali sono gli attuali sintomi con tale terapia ?

Gli IPP per lunghi periodi non comportano particolari problemi:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Con questa terapia sto finalmente meglio, riesco a mangiare di più, infatti sono riuscita a mettere su peso, perché prima della cura purtroppo mi dava fastidio quasi tutto, pertanto mangiavo meno di conseguenza. Non ho più dolori al petto, non avverto più bruciori, tranne in qualche caso sporadico in cui "sgarro" con la dieta da reflusso, poiché è così restrittiva che risulta anche frustrante non poter mangiare mai un cibo (ad esempio un po' di cioccolato), ma anche in questi casi di "sgarro" non sto eccessivamente male ma risulta un leggero fastidio. Quindi la situazione è molto migliorata, avevo solo timore di eventuali effetti collaterali sul pantorc essendomi influenzata su storie di altri individui che hanno fatto tale terapia per 6 mesi circa o anche meno, e mi hanno abbastanza allarmata dicendomi che il pantorc non può essere preso a lungo perché causa problemi.
Ma sono contenta di aver sentito un parere esperto esterno (oltre quello del mio medico).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene, mi fa piacere.

Auguroni