Esofagite da reflusso-gastrite

salve dottori, da piu' di un anno e mezzo, fino a gennaio decorso, ho assunto inibitori
, anche in dosi elevate, e gaviscon advance, poiche' a seguito di tosse ricorrente e muco biancastro nella gola, specialmente di notte, ho effettuato, a distanza di 5 mesi l'una dall'altra, due rinolaringoscopie che hanno confermato che i citati disturbi possono essere stati causati da una esofagite da reflusso.
Effettivamente in data 5 maggio 2019 ho effettuato, una gastroscopia che nella conclusione riportava: '""cardias incontinente-ernia iatale, esofagite da reflusso grado a, gastropatia antrale.
in attesa di definizione istologica.
(Il cui risultato era:
frammenti di nr. 4 di mucosa gastrica antrale sede di modesto infiltrato linfoplasmacellulare con rari granulociti del corlon.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.)

Per ultimo, il 30 gennaio 2020, ho effettuato una gastroscopia a San Pietroburgo (Russia) , dove lavoro, e il medico ha refertato:
""""Conclusione: Chiusura incompleta del cardias senza alterazione significativa della funzione.
Gastrite cronica con segni di iperplasia della mucosa e con singole cisti di Elster sullo sfondo, nel quadro di un uso prolungato dell’assunzione degli IPP.
cicatrice matura di forma stellata, di colore bianco, 3 cm di dimensione al livello del bulbo duodenale senza deformazioni della parete.

Il gastroenterologo russo mi disse di interrompere gli i. p. p. ed assumere solo il gaviscon

- Fino alla data dell'esecuzione della ultima gastro assumevo lucen 40 mg la mattina.

La domanda e' questa siccome da un po' di giorni ho iniziato nuovamente ad avere, ogni tanto dolori alla bocca dello stomaco e anche un modesto aumento del muco notturno, ho pensato di riprendere almeno solo per un mese, oltre al gaviscon che assumo prima di dormire, anche una compressa di lucen 40 mg di mattina.
Ma al riguardo ho dubbi poiche' sul referto c'e' scritto che ci sono segni di iperplasia della mucosa dovuta all'uso prolungato degli i. p. p

Vi pongo questo quesito visto che, purtroppo non posso ritornare in Russia per i noti attuali motivi della pandemia e non ho modo di rintracciare lo specialista al telefono
grazie della gentile disponibilita'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Assuma tranquillamente il farmaco.
In un mese non accadrà niente di male.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
dottore va bene uno da 40 mg la mattina? oppure 20mg la mattina e 20mg la sera ? grazie mille della sua gentile disponbilita'
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Meglio 20 + 20
Sempre 30 minuti prima del pasto