Probabile esofagite aiutatemi

Buongiorno dottori, sono Filippo vi scrivo perché da un po di settimane che noto difficoltá a mangiare, mi spiego meglio quando mangio ho subito pesante dietro alla schiena sia quando mangio sia dopo (un po) e mi causa momentaneamente una piccola difficoltá a respirare, quindi mando giu con l'acqua.
Dopo che ho mangiato ho rutti e risalita di acido qualche volta. Tra l'altro ho avuto anche un po di diarrea in questi giorni.

1) Non riesco piu a mangiare bene, cosa faccio vado al p.
s.?
però dato il periodo é meglio di no.

2) Cosa potrebbe essere?
Come posso curarla momentaneamente, nel senso alleviare i sintomi?

3) Può peggiorare?

Aiutatemi grazie e attendo risposta sono preoccupato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere un'esofagite per cui è indicata una terapia con IPP e valutare la risposta. Da considerare successivamente la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.
1)Quindi dovrei andare dal mio medico in questi giorni?La terapia IPP é efficacie e su cosa si basa?
2)Potrebbe però peggiorare?(perché ho visto su internet che l'esofago si può perforare)anche se credo che a 18 anni sia improbabile?
Va bene prendere gaviscon?
Grazie mille buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gaviscon, e poi si vedrà

Perforazione ? Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta dottore Felice Cosentino.
Ho delle compresse masticabili al gusto fragola di gaviscon quante ne dovrei prendere e soprattutto quando?
La terapia che citato sopra va fatta lo stesso quindi devo andare dal medico oppure prendo gaviscon vedo se la situazione migliora e poi vado dal medico che mi prescriverà la terapia?
Grazie e buona serata ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Corretto. Inizi a prendere le compresse un'ora dopo i pasti e valuteremo
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie.Quante ne prendo?Ora ne ho presa solamente una.Secondo lei é efficace?
Grazie e arrivederci
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
2-3 al giorno
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie.Scusa il disturbo,per quanto riguarda al mangiare continuo a mangiare normalmente?
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore scusi la domanda che può sembrare un po stupida,ma oggi mentre parlavo improvvisamente ho tossito 2 volte poi basta penso mi sia andata la saliva di traverso,cioé nei polmoni(anche se é una cosa impossibile penso) c'é qualche problema?non so perché ma ho questra strana sensazione quando mando la saliva giu come se andasse nei polmoni.Magari soffro anche di disfagia?mi sembra di avere piu saliva del solito in bocca come se faccio fatica a mandarla giu e una sensazione di nodo in gola
Comunque la informerò sulla procedura e sulla terapia che farò
Grazie e buona serata
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo, solo ...paura.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore ho preso gaviscon...sto iniziando a mangiare meglio e ad avvertire meno dolore dietro alla schiena e davanti al torace anche se qualche piccolo dolore c'é ancora,anche perché sto mangiando piu piano e a masticare meglio.Ho solo un po di bruciore alla gola dovuto al reflusso
Vediamo continuo con gaviscon poi nel caso chiamo il medico in questi giorni.Quanto tempo deve passare tra una compressa e l'altra?
Ma questa probabile esofagite può peggiorare?
Grazie e buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non peggiora con il farmaco.

Tranquillo
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta dottore.
Ma può dare dei lievi problemi di respirazione il reflusso?É normale?
Perché comunque continuo a sentire come una sorta di bruciore in bocca(gola), che proviene da sotto quindi dallo stomaco,male un po alla pancia e gorgolii e anche una sorta di dover fare un rutto però non ci riesco.
É normale?Può dare problemi lievi problemi di respirazione?
Grazie e attendo risposta.
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Può dare problemi alla respirazione il reflusso o mi é andato il cibo nei polmoni senza che me ne accorgessi?
Grazie e buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buon giorno dottore Cosentino,i dolori continuano e da ieri che ho una lieve difficoltà a respirare,bruciore alla gola e risalita di acido.Sto mangiando meglio però ho sempre quei sintomi citati sopra.
Secondo lei conviene andare dal medico?
Grazie e arrivederci.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, chiami il suo medico
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok domani lo chiamo.Secondo lei é un problema serio?
Grazie e buona serata.
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore.Ho chiamato,mi ha detto che non può ricevere pazienti,ho descritto i sintomi dicendo che avevo un po di bruciore alla gola,rutti,risalita di acido e difficoltà a mangiare.Mi ha prescritto via online Gaviscon bustina alzandomi le dosi perché prima prendevo da 250 mg ora 500 mg.Mi ha detto di usare gaviscon 2 volte al giorno dopo i pasti alla mattina e alla sera per 20 giorni.
-Dovrei stare tranquillo per il fatto che il cibo possa finire nei polmoni,non mi succederà niente?Sento solo un po di dolore al torace a destra con un po di difficoltá a respirare e difficoltá a portare il cibo(penso sia data dal reflusso o no?)
NON É CHE HO UNA DISFAGIA NON DIAGNOSTICATA?
Quando mangio sento tipo che la epiglottide non si apra completamente al passaggio del cibo,si apra di meno rispetto alle altre volte sembra che si sta chiudendo?DEVO PREOCCUPARMI
-é giusta la terapia?
Grazie e attendo una possibile risposta.
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Piú mangio e piu mi fa male la gola.Cosa potrebbe essere?cosa vuol dire che il cibo non sta passando tramite l'esofago?Cosa devo fare?Mi resta come un prurito alla gola
CONTINUO A MANGIARE NORMALMENTE?
Se può leggere tutto e darmi una possibile risposta.
Grazie.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha forte somatizzaIone d'ansia.
[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta.Quindi posso continuare a mangiare normalmente e continuare con la terapia?
Grazie di tutto Dottor Cosentino
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
É efficace secondo lei la terapia gaviscon advance bustina per 20 giorni 500 mg?
Per quanto riguarda il mangiare mangio normalmente?
Grazie e buona serata.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il farmaco e mangi normalmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore.Ho appena mangiato,é normale non respirare molto bene?
Grazie e buona serata
[#25]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
DOTTORE ultima domanda,ma il fatto che non respiri bene e ho un senso di oppressione che non mi permette di espandere i polmoni,é per la possibile esofagite o reflusso?Cioé può essere uno dei sintomi?
É grave come cosa?Perché la terapia di gaviscon non funziona sono 3 giorni che la sto prendendo.
Grazie e perfavore mi tranquillizzi,non ce la faccio piu con questo senso di non respirare bene e dover fare qualche volta dei respiri profondi LA PREGO.Stando sdraiato di lato riesco a respirare meglio(magari può essere una mia sensazione.)
É qualcosa di grave?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo somatizzazione d'ansia......