Chiarimento su lansoprazolo

Salve signori medici!
Ho fatto un mese fa una visita gastroenterologica su indicazione del medico di base per un problema di reflusso gastroesofageo che mi provocava i classici bruciori e a volte veri e propri dolori a epigastrio, petto e schiena.

Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura con lansoprazolo per 4 settimane (una settimana una pastiglia al mattino e una prima di cena e 3 settimane una pastiglia solo al mattino).

Con questo farmaco i miei disturbi sono spariti fin da subito, vorrei capire però quanto può durare questa "tregua", considerato che il medico mi ha precisato fin da subito che la cura con il farmaco non mi avrebbe risolto definitivamente il problema...
Ora non prend più il farmaco da 7 giorni, non ho bruciori né dolori, però comincio a sentire qualche minimo sintomo di reflusso (tipo qualche sporadica risalita di materiale gastrico nell'esofago).

Grazie a chi vorrà rispondere!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Impossibile rispondere.
Il tempo di benessere varia da persona a persona, dall'alimentazione seguita ecc.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie!
Quindi, in pratica, il tempo di benessere può essere di mesi come di una settimana?? Posso eventualmente prendere una pastiglia al bisogno o non ha senso?

Un'ultima domanda: c'è correlazione tra reflusso gastroesofageo/esofagite e cancro allo stomaco o all'esofago? Chiedo questo perché per anni ho trascurato questo reflusso, ma comunque mi è stato detto sia dal medico di base sia dal gastroenterologo che attualmente non c'è indicazione ad eseguire una gastroscopia.

Grazie ancora!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Prendere una compressa di.lansoprazolo al bisogno non ha alcun senso.
Per quanto riguarda il cancro gastrico, il nesso esiste solo se c'è l' helicobacter pylori.
[#4]
dopo
Utente
Ok! Grazie ancora dottore!
Buona serata!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12