Sensazione di pesantezza alla gola e dolore alla schiena in fase di deglutizione

Buongiorno Dottori,

da circa 15 giorni, lamento un leggero fastidio, come fosse un nodo alla gola ed un leggero dolore dietro la schiena all'altezza delle scapole quando deglutisco.
Questa sensazione però non è presente tutti i giorni.
Si accentua di più dopo pranzo o cena.
Oltre a questi sintomi ho come una sensazione di fastidio lungo il tratto digerente come una specie di solletico, una sensazione come se ci fosse qualcosa pronto a farmi tossire come una specie di acidità.
A volte accompagnato da eruttazioni dalla bocca frequenti e acidità nella gola.

Mi è stato consigliato di prendere Maalox Reflusso la sera prima dei pasti, ma purtroppo non vedo troppi benefici.

Può essere reflusso o esofagite?
Consigliereste di prendere un altra tipologia di farmaco magari un pelo più forti?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Prof. Cosentino le ha già risposto alcuni giorni or sono ad identico quesito.
Confermo reflusso.
Confermo terapia con ipp.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia