Reflusso laringo faringeo può essere?

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 18 anni, ed è più di un anno che ho questo problema.

Quasi un anno fa ho eseguito una gastroscopia, che però non ha riscontrato nulla, se non una lieve gastrite (quindi nessuna incontinenza cardiale).

Detto questo ho fatto più o meno 7 mesi di ipp, con quelli non avevo nessun problema, non avevo nessun sintomo però ho smesso di prenderli perché voglio curarmi in modo più naturale e con meno effetti laterali possibili.

I miei sintomi sono soprattutto delle alte vie aeree, con soprattutto bruciore alla gola (è il sintomo che più sento è quello che mi da fastidio più di tutto) e poi qualche volte tosse e senso di corpo in gola, raschiamento.

Ho effettutato 2 laringoscopie a fibre ottiche e tutte e due rilevano un infiammazione da reflusso gastroesofageo.

Detto questo adesso prendo ogni tanto dopo i pasti una pastiglietta aboca per acidità e reflusso e ogni tanto esoxx one.

Ho notato che i sintomi c’è lì ho molto di più magari correndo o lavorando, da sdraiato, soprattuto magari bevendo una tisana non calda solo un po’ tiepida dopo ho questi bruciori alla gola.

Detto questo volevo sapere da voi specialisti se avete dei consigli da darmi, o se avete qualcosa da consigliarmi tipo una visita, magari da un nutrizionista, ho sentito che il reflusso può essere dato da un problema di postura/respirazione è vero?

O devo vivere tutta la vita con questa malattia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il reflusso ma anche problematiche alimentari. Ha reazioni con il lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della tempestiva risposta,
Non so bene però insieme a questo continuo bruciore alla gola che dalla laringoscopia a fibre ottiche mi hanno detto che è causato da reflusso ho da tempo, forse anche prima che mi venisse il reflusso, dei fastidi alla parte bassa della pancia, come una sensazione di avere una forte fame, sensazione che provi quando hai fame come un senso di vuoto, non so se sono riuscito a spiegarmi, e poi ho dei forti rumori tipo gorgoglii alla pancia, questi si presentano sempre, dopo mangiato o magari prima di andare a letto o appena alzato dal letto, e poi un ultima cosa vado spesso in bagno durante il giorno, magari anche 2 volte di fila, con feci alcune volte molli gialline e altre volte proprio liquide, alcune volte ho proprio delle fitte alla pancia prima di andare in bagno.
Ho parlato già tempo fa con il mio medico di base ma mi ha sempre detto che non è nulla e che probabilmente lo causa il reflusso.
Allora io non so niente di queste cose ma a me sembra strano che il reflusso causi questi mal di pancia con gorgoglii. Specifico che questi sintomi li ho praticamente tutti i giorni, già da mesi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non è il reflusso, ma....problematiche alimentari.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo dottore.
quindi cosa dovrei fare io?
Dovrei andare a fare una visita da un gastroenterologo?
Perché adesso che mi ricordo il mio medico mi aveva fatto fare un esame del sangue
( transglutaminasi reflex) ed era risultato fuori posto ma proprio di pochissimo il ( s-IgA) che era 3.66 con un massimo di 3.50, non so se questo esame può voler dire qualcosa.
Confido in una sua nuova risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una valutazione gastroenterologica