Dubbio risultato gastroscopia

Salve e buona giornata, ho recentemente fatto una gastroscopia per via della mia acidita' di stomaco e della nausea che ormai sento da anni, vi elenco sotto il risultato della gastroscopia:

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

SES a 17cm regolarmente sondabile, Epiglottide, aritenoidi e corde vocali, per quanto visibili, nella norma.

Esofago regolare per calibro peristaltismo e rilievo mucoso.

Linea zeta leggermente sfrangiata a 37cm dall' a.
d. presenta erosioni da reflusso (esofagite di grado A sec Los Angeles)
Camera gastrica regolare per morfologia, distendibilita' e peristaltismo presenta eritema antrale.

Piloro simmetrico, facilmente sondabile.

Bulbo e seconda porzione apparentemente nella norma.

In retroversione in stomaco flap valve di grado II sec Hill (cardias beante)

CONCLUSIONI

Gastropatia eritematosa antrale, piccola ernia iatale di 2, 5cm con esofagite da reflusso di grado A

ecco qua le foto fatte durante la procedura: https://prnt.sc/rysqmr

Le mie domande sono queste:
1) Cos'e il cardias beante?
In quale foto si puo' vedere?

2) La quarta foto (foto a destra della seconda fila) cosa indica?

3) Sto prendendo Esopral 20mg ogni giorno come prescritto dal medico, questo mi curera' le patologie?

4) Se le medicine non bastano, conviene intervenire chirurgicamente dati i risultati della gastroscopia?

Vi ringrazio in anticipo delle domande, quando hanno eseguito il test mi hanno fatto un'anestesia percio non ero abbastanza concentrato appena svegliato per chiedere queste domande al mio dottore.
Grazie ancora e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il cardias è la valvola che c' è tra esofago e stomaco : dovrebbe aprirsi quando si deglutisce e chiudersi per non far risalire l' acido dallo stomaco. Bente significa che rimane aperta e non si chiude. In questo caso, l' acido può risalire e infiammare l' esofago, e spesso anche la gola. Si vede nella prima foto ( esofagite di primo grado, secondo la classificazione di Los Angeles ). La quarta foto mostra il piloro, il passaggio tra stomaco e duodeno : un pochino infiammato, ma nulla di importante. La cura serve per guarire l' infiammazione , ma non certo la situazione anatomica. Ma non credo sia il caso di parlare di intervento chirurgico, alla sua età.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, prendendo esopral e rimuovendo tutti gli alimenti che provocano acidita' dalla dieta, i miei sintomi sono quasi scomparsi totalmente. Faro' un ulteriore controllo dal dentista e dall'otorino per sapere se la mia alitosi deriva da questo problema oppure da altro, visto che e' l'unico sintomo che non mi e' ancora passato.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.