Ingestione lisca di pesce

Buonasera,
circa 5 ore fa, mangiando degli hamburger di salmone, ho sentito qualcosa "pizzicare" nel passaggio in gola, presumibilmente una lisca.
Non avendo avuto neanche il classico "fastidio" in gola ho continuato il pasto senza preoccupazioni, prestando solo attenzione ad ulteriori lische.

Mi è sorta una preoccupazione solo adesso che, prima di mettermi a letto, ho sentito delle fitte dolorose molto brevi ma apprezzabili alla pancia, circa tre dita sopra e tre dita a sinistra rispetto al mio ombelico, poco sotto l'ultima costola insomma.

Non è un dolore fisso, è pungente e "tastando" il punto non sento dolore, solo sporadicamente compaiono quelle brevi fitte.

Per il resto a parte un po' di aerofagia e acidità, che in qualità di persona con il colon irritabile ritengo ormai fedeli compagni di vita, non riporto altri sintomi.

Mi sembra improbabile, ma avendo alle spalle qualche necroscopia (anche se animale) ed avendone viste di cotte e di crude, volevo togliermi questa "fisima": esiste la possibilità che questi doloretti siano causati dalla lisca ingerita?

Scusate la domanda probabilmente anche piuttosto stupida, ma vista la situazione nazionale se posso evitarmi un salto in ambulatorio lo faccio volentieri.

Colgo l'occasione per ringraziarvi del servizio che svolgete che, in generale ma in questo momento in particolare, risulta prezioso.

Saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lisca di pesce avrebbe dato una immediata sintomatologia esofagea per cui i sintomi riferiti non hanno alcun collegamento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ah, ottimo! Quindi non è realistico il rischio di complicazioni più avanti nel tratto intestinale? Una preoccupazione in meno!
La ringrazio molto per la rassicurazione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una piccola lisca non da problemi....