Rigurgito acido notturno

Salve dottori
Da circa 4 mesi soffro di rigurgito acido notturno che varia ad intensità, nel senso che a volte è stato lieve se non impercettibile, mentre talvolta come negli ultimi 5 giorni mi ha impedito di dormire serenamente.

La prima volte che accusai problemi digestivi fu una mattina con forte bruciore allo stomaco e acidità, da allora questa condizione è persistente ma variabile.

Riferisco anche eruttazioni spontanee e rumori allo stomaco, poi uno stranissimo rumore della trachea alla deglutizione di liquidi, come se una piccola parte di liquido rimanesse incastrato e risalisse.

Come posso agire al momento per limitare questo disagio?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come prima cosa può prendere - dopo pranzo e prima di andare a letto - un prodotto a base di alginato e bicarbonato ( chieda al farmacista . Se non sarà sufficiente, dovrà prendere qualche farmaco più efficace ( come gli inibitori IPP ), ma non posso prescriverglieli io. Lo deve fare il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Frequentemente ho tonsillite con placche bianche , sapendo che non si tratta di una forma batterica data l'assenza di febbre mi chiedevi se vi era un possibile correlazione con il problema riportato