è normale non voler sentire i propri affetti online?
Buonasera, ho 23 anni e come tutti in questo momento mi trovo a vivere questo momento particolare di distanziamento sociale.
Vi scrivo perché non ho mai voglia di sentire alcune delle mie amicizie, via WhatsApp o via videochiamate.
Non mi va di sentire nessuno se non le mie due migliori amiche, con gli altri affetti faccio fatica a continuare a coltivare i rapporti attraverso la tecnologia, non parte mai da me l'iniziativa di sentirsi e molto spesso abbandono le conversazioni senza più rispondere (senza cattiveria, infatti permane il senso di colpa per non aver contraccambiato e cado in un circolo vizioso in cui mi vergogno per aver tardato nella risposta temendo che la persona si sia indisposta).
Ho sempre malsopportato i social che non rendono l'autenticità di un rapporto vero però mi rendo conto che questo sia l'unico modo per continuare a sentirsi in questa situazione di quarantena.
È normale secondo voi?
Allontanarsi in questa maniera dalle persone che vorrebbero starci vicine?
Vi ringrazio tanto.
Un saluto

[#1]
Dr.ssa Elena Tugnoli Psicologo
Buongiorno,
É normale che in questa fase di vita si possa preferire il ritiro sociale e possa diminuire la voglia del contatto con le altre persone, ci viene anche richiesto non frequentare persino i nostri cari. Intraprendere una relazione attraverso social o online é differente e può essere più complicato per alcuni adattarsi a questa nuova forma di relazione. Del resto con le sue due amiche più strette rimane in contatto e questo fa si che lei stia a contatto con altri e con una realtà al di fuori della sia casa.
Si dia tempo.
Non sottovaluti però questa tendenza o preferenza all’isolamento perché può essere un segnale Da approfondire se quando si potrà tornar alla normalità in lei rimarrà attivato è presente.
Spero di esserle stata utile.
Dr.ssa elena tugnoli