Salve a tutti i carissimi dtt. aiutoo
Sono un ragazzo di 25 anni.
Nel 2014 il primo attacco di panico, poi altri due nei anni successivi quelli piu forti, fatto tutte le visite, tutto alla norma, poi ho fatto una terapia di paroxetina per 6 mesi dove sono stato meglio, dopo ho smesso di prenderla, pian piano saliva sempre la tensione ansia, paura di stare male di morire da un momento al altro, niente attiavaita fisica, tra l'altro secondo me questo problema mi ha causato anche le extrasistoli, perche prima non le avevo stavo benissimo prima, ora invece non passa neanche un sec che non pensi male, ieri mentre ero tranquillo, come se una cosa mi e partita dallo stomaco e mi ha preso la gola come se ero sotto effetto di anestesia il cuore che ha iniziato a battere piu forte ma per pochi sec, e questa cosa si e ripetuta 3 volte ogni 10 minuti, poi tutto normale, e subito penso che sia il cuore, non rieco a capire questa sensazione bruttissima a dargli un senso da dove deriva?
Cosa pottrei fare per sapere che il mio cuore e sano, non so come fare, a vivere cosi e difficile, forse avro veramente qualcosa al cuore, chi può mi aiuto per favore!!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede "Cosa pottrei fare per sapere che il mio cuore e sano,"?
Risposta: facendo una visita cardiologica completa.
Dubbio: come mai ha scritto a noi? Forse ha qualche dubbio che c'entri la psiche?
Quale medico Le aveva prescritto la paroxetina? per quale diagnosi?
Chi Le ha consigliato di smetterla dopo soli sei mesi?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ha fatto tatnte visite cardiologiche, lultima e stata anno scorso un test da sforzo, e risultata solo un extrasistolia ventricolare, ma il cardiologo ha detto che e tutto normal, ma io ogni giorno sono in tensione ogni minuto ho paura di stare male al improviso,
Ero andato dalla psichiatra, mi ha prescritto la paroxetina , per i attacco di panico, che ogni volta andavo al pronto socorso, dopo i 6 mesi ho deciso io di non andare piu avanti col farmaco,
Quello che non capisco che questi sintomi cosi all'improviso siano sempre per quest'ansia che ho o non lo so,
La ringrazio per la sua risposta!!
[#3]
".. dopo i 6 mesi ho deciso io di non andare piu avanti col farmaco..".
Avrebbe dovuto essere lo Specialista che lo aveva prescritto a valutare se si poteva scalare.
Sintetizzando:
Lei sente dei problemi cardiaci che non hanno però riscontro clinico cardiologico.
Le è stata prescritta la paroxetina, che dava buoni esiti complessivi.
Smettendola tutto è ricominciato...
Noi non conosciamo la diagnosi che Le è stata fatta a suo tempo,
ma la lettura di questo articolo potrebbe aiutarLa a capire meglio:
Frequentemente la terapia dell'ansia si avvale anche della psicoterapia, oltre ai farmaci;
qualche specialista gliela ha forse suggerita?
dott. Brunialti
[#4]
Utente
In questi giorni andro' parlare di nuovo con la dottoressa che mi aveva prescritto la cura in passato,
Tutti gli esami che ho fatto fin'ora cioè: l Holter- test da sforzo, analisi del sangue e tanti altri esami, quello che non riesco a capire, che quello che mi e capitato ieri, e dovuto alla tensione e all'ansia che porto sempre dietro oppure per un'altra cosa, come se qualcosa mi parte sensazione da stare male cuore che inizia a battere più forte per qualche secondo come se sentovo la mandivola strana, poi passa , 3 volte cosi, e dopo tutto normale, al pronto soccorso fatto tutto, hanno detto che e dallo stomaco perche avevo bevuto una bevanda fredda. Non capisco questi sintomi cosi pesanti