Tensione tra genitori

Salve, io e mia moglie abbiamo 2 bambini di 4 e 1 anno.
Siamo due genitori relativamente giovani (35) lavoriamo entrambi ma viviamo in un luogo lontano dalla nostra terra d’origine da ormai 8 anni.

Il nostro rapporto è stato sempre basato su sincerità reciproco aiuto, sia prima che dopo la nascita dei bimbi.

Da 2 settimane a questa parte però sta accadendo qualcosa di strano, vedo mia moglie molto distante e soprattutto stanca.

Abbiamo parlato diverse volte in questi giorni, le ho chiesto cosa avesse e nonostante il dialogo sento che qualcosa non va.

La vedo quasi rassegnata ad una vita di sacrifici, mi dice che adesso la nostra priorità sono i piccoli i quali a loro volta sono molto impegnativi.
ma io queste cose le so.
Come faccio a farle capire che io ho bisogno di lei e di un NOI, che comunque ancora la amo e che credo sia giusto ritagliare del tempo per noi 2?

Amo i miei figli ma amo anche mia moglie.

Questo suo atteggiamento mi fa star male, a tratti la mia mente ha iniziato a dubitare di lei.

Sono troppo egoista, paranoico o semplicemente è uno dei brutti periodi che alcune coppie possono affrontare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentil utente,

state attraversando uno dei periodi più impegnativi dell'intero ciclo di vita familiare:
coppia con bimbi piccoli.
Tanto da fare, tanto da pensare... anche se il papà aiuta, se si fa carico di una parte degli impegni, generalmente è alla donna che rimane il compito di regia familiare, pesante mentalmente.
Talvolta invece la causa è il perfezionismo di molte donne:
"preferisco farlo io perchè lui/lei non lo fa bene come me" oppure "come voglio io"...

L'altro scoglio - causa o effetto - dell'issoddifazione della coppia è l'impoverirsi dell'affettività e della sessualità di coppia, triturate dal quotidiano e risucchiate dalla genitorialità.

Al proposito Vi consiglio di leggere insieme questo articolo, che ho scritto dopo qualche migliaio di esperienze professionali, di terapia e di formazione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html .

Se ritiene, ci dia un riscontro.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/