Ansia e aria
Salve dottore, volevo sapere se è possibile che uno stato d'ansia possa aumentare l'aria nello stomaco, perché ho sempre avuto un po' di aria ma nell'ultimo anno che ho iniziato ad avere di nuovo problemi con l'ansia, l'aria nello stomaco è aumentata di molto, crede che ci siano attinenze?
grazie
(La visita dal gastroenterologo l'ho fatta circa 1 anno fa, mi ha diagnosticato solo un po' di aria.
)

[#1]
Dr. Laura Izzi Psicologo
Gentile Utente,
se non ci sono evidenze di natura medica, potrebbe trattarsi di Sindrome IBS altrimenti detta Sindrome del Colon Irritabile o permeabile. Se fosse così, certamente i gas che le creano il fastidio possono essere aumentati da stati di ansia e stress.
Le consiglio di imparare dei metodi di gestione dello stress come Training Autogeno o meditazione Mindfulness. E se vuole andare in fondo alla questione che la rende così ansioso potrebbe essere utile una psicoterapia. Auguri, Cordiali saluti
Dr. Laura Izzi www.psicologabenesseretorino.it
[#2]
Dr. Stefania Stocchino Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
uno stato ansioso può aumentare l'aria nello stomaco.
Questo può accadere mentre parliamo, mangiamo ... di ingoiare aria che si accumula nelle vie del digerente causando rumori gastrici.. Si parla di aerofagia.
Sarebbe utile notare come respira ed imparare un tecnica di respirazione diaframmatica.
Quando si è ansiosi, il respiro è superficiale e breve , toracico o sottoclavicolare, e alcune parti del corpo sono contratte (soprattutto le spalle, le mandibole...).
Provi tutti i giorni a dedicare 15 minuti di respirazione diaframmatica (al mattino, prima di mangiare e alla sera prima di dormire). Prendere consapevolezza dei muscoli addominali possono aiutarla a regolare il respiro.Il diaframma si alza e si abbassa durante il respiro
Le descrivo brevemente la tecnica:
1 - svolgere l'esercizio da distesi o seduti.
2- Il mento guarda lo sterno e si concentri sulla pancia mettendo una mano sull'addome e una sul petto.
3- L'obiettivo e far alzare la mano appoggiata sull'addome quando si inspira l'aria, e sente che l'aria viene spinta verso il diaframma.,
4- La mano sul petto aiuta a comprendere se il movimento è più toracico o addominale
Senza cercare di sforzarti all'inizio. L'apprendimento della tecnica deve essere svolta con serenità e costanza dove l'attenzione è coltivare la consapevolezza del respiro durante la quotidianità.
un saluto
Stefania Stocchino
Dr. STEFANIA STOCCHINO
Psicologa, Specialista in Psicoterapia Cognitivo comportamentale,
Terapeuta Psicotraumatologia-EMDR, Ipnosi Ericksoniana
[#3]
Utente
grazie molte