Ansia generalizzata e fobia sociale

Salve, iniziai a soffrire d'ansia generalizzata e di fobia sociale dopo aver discusso con una persona a cui ci tenevo tantissimo.
Il 23 Gennaio di quest'anno ero andato dal mio medico di base che mi aveva prescritto la Venlafaxina da 37,5 mg che dopo alcuni di giorni di effetti collaterali devastanti aveva iniziato a funzionare da Dio e mi sentivo benissimo. Le ansie e le preoccupazioni erano sparite, prendevo una pillola sempre dopo pranzo ma tuttavia dopo 1 mese (circa) non funzionava più come una volta (magari perchè avevo iniziato a non essere regolare con l'ora dell'assunzione, tardavo di 1h/1h e 30min). Ero tornato dal mio medico che mi aveva aumentato la dose a 75 mg, niente da fare, gli effetti collaterali non se ne andavano e quindi alla fine mi aveva detto di tornare di nuovo alla 37,5 mg nella speranza che il farmaco tornava a funzionare come una volta.
Passati alcuni giorni avevo notato che funzionava parzialmente, avevo ricontattato ancora una volta il mi medico di famiglia che questa volta mi aveva prescritto l'Escitalaprom (10 mg) al posto della Venlafaxina da assumere di mattina.
È da circa 6 giorni che sto prendendo questo farmaco ma per ora niente... Ogni tanto mi sento male, ho la tachicardia, mi sudano le mani e ho una lieve nausea... Dunque, siccome ho fatto questo passaggio da un SNRI A UN SSRI, quanto devo aspettare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A quel dosaggio ha fatto un passaggio semplice per cui deve attendere almeno un paio di settimane per avere dei risultati.

In ogni caso, le modifiche avvenute non hanno dato risultato poiché i dosaggi non sono terapeutico per cui è probabile che anche con questo dosaggio i risultati saranno parziali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Aspetterò ancora un pò, se le cose dovessero andare male proporrò di aumentare la dose a 15 mg, di passare alla Sertralina o addirittura d tornare alla Venlafaxina, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so in quale mondo viva ma non credo che lei abbia competenze per proporre terapie al suo medico.