Come capire se è depressione?

Buonasera,
Nelle scorse due settimane ho provato quelli che penso siano i classici sintomi da depressione, ovvero non ho provato emozioni, alcuni giorni bastava non riuscire a chiudere un'anta di un armadietto per portarmi sull'orlo delle lacrime, due giorni fa ero talmente vuota che non riuscivo a piangere e pur di provare qualcosa ho tirato dei pugni contro il muro, ho avuto enormi difficoltà a concentrarmi, tanto che non sono riuscita a studiare per più di mezz'ora consecutiva senza distrarmi e pensare al perchè non riuscissi a concentrarmi, in circoli viziosi.

Non ho inoltre hobby, sono mesi se non anni che riesco a leggere solo durante viaggi su mezzi pubblici, scarico applicazioni e mi stufo dopo una settimana, faccio esercizi per due giorni e poi smetto per due settimane, non riesco a mantenere nessun hobby; ora ho un nuovo videogioco ma non so quanto durerà il mio interesse.

E' iniziato penso quando dopo nove ore di sonno mi sono svegliata stanca, così ho provato a cambiare le ore, e che dormissi cinque ore o dieci non faceva differenza, ero sempre stanca.

Anni fa ho sofferto di depressione, anche se non diagnosticata, e fobia sociale, e pensavo di essermi lasciata tutto alle spalle.

E' possibile che abbia avuto alcuni sintomi anche a fine dell'anno scorso, ma mi è molto difficile ricordare quanto sono durati, quanto sono stati intensi e come siano passati, è tutto molto confuso.

La domanda è: se questi sintomi si presentano saltuariamente e non sono sufficientemente pesanti perchè i miei genitori (con cui attualmente vivo, in questa situazione) se ne accorgano, e se oggi non sto così male, ho dormito molto e mi sono riposata, e sono riuscita a studiare per un'oretta, può essere depressione?

Non so nemmeno se abbia senso la domanda, ma la parte peggiore è che non capisco se non abbia senso perchè la risposta è ovviamente "sì" o ovviamente "non sto abbastanza male perchè sia vera depressione"
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In verità non descrive sintomi tipici della depressione e ciò potrebbe far pensare a disturbi dell’umore di altro genere.

Anche la sintomatologia pregressa per la quale senza diagnosi non si è curata, può far considerare alcuni sintomi psichiatrici che richiedono un inquadramento specifico.

Può essere utile una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/